Previsioni meteo per il fine settimana
Previsioni meteo per il fine settimana

Le previsioni meteo di domani, venerdì 5 marzo, annunciano alcuni cambiamenti importanti nello scenario atmosferico dell'Italia. Dopo una settimana di sole pressoché incontrastato l'alta pressione mostrerà alcuni segnali di stanchezza, aprendo la strada a un weekend più fresco e turbolento, con vento, pioggia e anche un po' di neve in montagna.

Andando con ordine, il team de iLMeteo.it avverte che venerdì il cielo diventerà più nuvoloso, specie al Nord e sull'area tirrenica, con piogge e locali temporali che torneranno a bagnare Liguria, Toscana, Sardegna e Lazio. I fenomeni interesseranno verso sera anche le aree del Nord Est. Andrà invece meglio sul resto del Paese, sebbene "in un contesto sicuramente più instabile rispetto ai giorni precedenti", si legge sul sito. Nel tardo pomeriggio inizieranno inoltre a soffiare venti più rigidi dai quadranti nord-orientali, che anticiperanno l'evoluzione climatica attesa per il fine settimana.

Nel weekend la rapida irruzione di un fronte freddo di origine artica farà crollare i termometri anche di 10 gradi, portando con sé un momentaneo peggioramento del tempo. A tale proposito, per sabato 6 marzo gli esperti di 3BMeteo segnalano precipitazioni a Nord Ovest e al Centro, soprattutto sul versante adriatico. La novità più significativa sarà però la ricomparsa della neve, che secondo i meteorologi cadrà "sulle Alpi centro-occidentali dai 1000-1200 metri" e sugli Appennini "fino a 800-1000 metri, tra Romagna, Marche e Abruzzo". Domenica 7 marzo previste parziali schiarite al Nord (tranne sul Piemonte occidentale), su medio-alta Toscana e Marche, mentre le restanti regioni centro-meridionali e le due Isole maggiori dovranno fare i conti con nubi irregolari, con possibilità di rovesci sparsi pomeridiani.

Il tempo nel dettaglio di venerdì 5 marzo

Nord Ovest
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni, con qualche pioggia sulla Liguria di Levante. Temperature massime: 12° a Genova, 16° a Torino e Milano.

Nord Est
Cielo via via più coperto nel corso della giornata, con precipitazioni verso sera sul Triveneto ed Emilia Romagna, anche a carattere temporalesco. Temperature massime: 15° a Bolzano, 13° a Venezia e 16° a Bologna.

Centro
Molto nuvoloso su Tirreno, Umbria e Marche settentrionali, con piogge al mattino sull'alta Toscana (in successivo esaurimento), e al pomeriggio su Sardegna e Lazio (qui locali temporali). Più soleggiato sulle regioni adriatiche. Temperature massime: 17° a Cagliari, 15° a Firenze e 14° a Roma.

Sud e Isole
Avvio coperto con sporadici piovaschi sulla Sicilia, poi addensamenti in crescendo su settori ionici, Calabria tirrenica e Campania, ma con fenomeni rari. Altrove nubi sparse miste a sole. Temperature massime: 14° a Napoli, 16° a Bari e 15° a Palermo.