Martedì 23 Aprile 2024

Le previsioni meteo di venerdì 23 settembre 2022

Prevarrà il sole in quasi tutta Italia. Da sabato l'arrivo di una forte perturbazione atlantica porterà abbondanti acquazzoni in particolare al Centro Nord

Meteo venerdì 23 settembre, primo giorno d'autunno

Meteo venerdì 23 settembre, primo giorno d'autunno

Le previsioni meteo di domani, venerdì 23 settembre, annunciano una giornata prevalentemente asciutta e soleggiata in Italia, fatta eccezione per qualche rara precipitazione. Nel weekend è atteso tuttavia un brusco cambiamento: l'arrivo di una forte perturbazione atlantica causerà una nuova ondata di maltempo acuto in diverse regioni.

Meteo: perturbazioni in arrivo, giorni di maltempo. "Rischio criticità idrogeologiche" Il team de iLMeteo.it scrive che venerdì, giorno dell'equinozio d'autunno, la presenza dell'anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di bel tempo in quasi tutto il Paese, in un contesto climatico particolarmente frizzante al mattino e con temperature diurne piuttosto gradevoli. In questo scenario di generale stabilità, una maggiore concentrazione di nubi viene segnalata sulle Alpi, sul Gargano e su alcune zone della Sicilia e della Sardegna, ma con l'effettiva possibilità di qualche breve rovescio o temporale solo sulle due Isole Maggiori.

Come confermano anche gli esperti di 3BMeteo il fine settimana sarà caratterizzato da un deciso peggioramento del quadro atmosferico, per via di un vortice ciclonico posizionato tra Francia e Spagna che piloterà un'intensa perturbazione specie sull'Italia centro-settentrionale. Ancora una volta lo scontro tra flussi di aria fresca e le correnti più calde e umide in risalita sul bacino del Mediterraneo accrescerà la probabilità di fenomeni violenti, tra cui nubifragi e locali grandinate. Entrando nello specifico, i meteorologi anticipano che sabato 24 settembre si verificheranno rovesci e temporali su tutto il Nord, in Toscana, in Umbria, nelle Marche e sulla Sardegna settentrionale. Domenica 25 settembre, il fronte instabile colpirà invece principalmente le regioni centrali e la Sardegna, con il possibile coinvolgimento della Campania. Condizioni variabili al Nord e all'estremo Sud.

Il tempo nel dettaglio di venerdì 23 settembre

Nord Ovest Molte nuvole sulle Alpi, con cielo a tratti coperto ma senza conseguenze piovose. Per il resto tempo soleggiato. Temperature massime: 21° a Genova, 18° a Torino, 22° a Milano. Nord Est Cielo prevalentemente sereno o non troppo nuvoloso, salvo maggiori addensamenti sui rilievi del Triveneto, comunque in un contesto asciutto. Temperature massime: 22° a Bolzano e Bologna, 21° a Venezia. Centro e Sardegna Soleggiato sulle regioni peninsulari, a parte qualche nube in più sulle coste del Lazio. Annuvolamenti associati a rapide precipitazioni sulla Sardegna centro-meridionale. Temperature massime: 24° a Cagliari, 23° a Firenze, 24° a Roma. Sud e Isole Un po' di nuvole sul Gargano, sulla Calabria meridionale e sulla Sicilia ionica, in quest'ultimo caso con la possibilità di brevi rovesci. Bel tempo altrove. Temperature massime: 23° a Napoli, 22° a Bari, 25° a Palermo.