Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo: venerdì ancora sole e clima mite. Vortice freddo nel weekend.

Prosegue la Novembrata, con prevalenza di sole e temperature gradevoli in gran parte dell'Italia. Nel fine settimana cambia tutto: in arrivo temporali, rovesci e crollo termico

Meteo venerdì 11 novembre, Estate di San Martino

Meteo venerdì 11 novembre, Estate di San Martino

Le previsioni meteo di domani, venerdì 11 novembre, descrivono una giornata asciutta e prevalentemente soleggiata in gran parte dell'Italia, ma con alcuni movimenti che faranno da preludio a un radicale cambiamento nel corso del weekend. Tra sabato e domenica l'irruzione di un vortice freddo proveniente dai Balcani provocherà infatti un peggioramento del tempo, con il possibile sviluppo di precipitazioni intense e temperature in forte diminuzione. Andando con ordine, il team de iLMeteo.it scrive che venerdì l'anomala Novembrata andata in scena in questi ultimi giorni continuerà a regalare ampi sprazzi di bel tempo e valori termici miti, proprio in concomitanza con quella che viene tradizionalmente definita l'Estate di San Martino. L'aumento di pressione favorirà la presenza del sole soprattutto al Centro Nord, dove il cielo sarà mediamente sereno o non troppo nuvoloso, ad eccezione di qualche nebbia mattutina in Pianura Padana e di maggiori addensamenti sulle regioni centrali nella prima metà di giornata. Nonostante la protezione anticiclonica, al Sud si registrerà invece una diffusa presenza di nubi sparse, comunque alternate ad ampie schiarite diurne. Verso tarda sera la situazione potrebbe poi farsi più dinamica in Sicilia, anticipando il possibile scenario di inizio weekend.

Come confermano anche gli esperti di 3BMeteo, nel fine settimana lo Stivale verrà raggiunto da un'area di bassa pressione, che provocherà rovesci e temporali prima sul Meridione e poi al Centro-Nord. In particolare, si legge sul sito, sabato 12 novembre il tempo risulterà instabile sulla Puglia, sulle regioni ioniche e in Sicilia, con la possibilità di fenomeni anche sull'Abruzzo. Domenica 13 novembre le piogge insisteranno ancora al Sud, ma al contempo la turbolenza abbraccerà anche tutta la fascia adriatica e i settori settentrionali, con acquazzoni più frequenti su Triveneto e sulla Lombardia. Previste inoltre nevicate sulle Alpi e sugli Appennini dai 1400-1600 metri, con termometri in generale discesa.

Le previsioni di venerdì 11 novembre

Nord Ovest Nebbie o foschie al mattino sulle pianure di Lombardia e Piemonte. Per il resto soleggiato. Temperature massime: 19° a Genova, 14° a Torino, 16° a Milano. Nord Est Giornata caratterizzata dal bel tempo, a parte qualche nebbia al mattino sul basso Veneto e una maggiore presenza nuvolosa in Emilia Romagna. Temperature massime: 16° a Bolzano, 17° a Bologna e Venezia. Centro e Sardegna Cielo nuvoloso al mattino specie su Marche e Abruzzo, poi pomeriggio sereno su tutte le regioni. Temperature massime: 23° a Cagliari, 20° a Firenze, 21° a Roma. Sud e Isole Molte nubi sparse, più compatte su alta Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale. Ampie schiarite altrove, ma con peggioramento in serata in Sicilia, associato a occasionali piovaschi. Temperature massime: 21° a Napoli, 20° a Bari, 23° a Palermo.