Martedì 23 Aprile 2024

Previsioni meteo, venerdì nuovi temporali al Centro-Nord, ancora caldo al Sud

Venerdì 9 settembre perturbazione atlantica con effetti sulle regioni settentrionali e in parte su quelle centrali. Condizioni estive al Sud. Tempo in miglioramento nel weekend

Meteo venerdì 9 settembre: instabile al Nord

Meteo venerdì 9 settembre: instabile al Nord

Roma, 8 settembre 2022 - Le previsioni meteo di domani, venerdì 9 settembre, annunciano una giornata con annuvolamenti al Nord e localmente al Centro, associati a piogge sparse e qualche temporale. Al Sud continueranno invece a prevalere condizioni di bel tempo, in un contesto climatico di stampo tipicamente estivo. Nel weekend il sole tornerà a imporsi su gran parte dell'Italia, a parte un po' di variabilità residua in montagna. Entrando nello specifico, il team de iLMeteo.it comunica che venerdì la perturbazione atlantica pilotata dal Ciclone Peggy provocherà nuove precipitazioni con possibili focolai temporaleschi soprattutto sulle regioni di Nord Est e sugli Appennini centrali. In mattinata addensamenti e rovesci interesseranno anche la Lombardia, ma in questo caso con la prospettiva di successive schiarite nel corso del pomeriggio. Sul resto del Paese il cielo si presenterà invece prevalentemente sereno o non troppo nuvoloso, con il caldo che reciterà ancora un ruolo da protagonista al Sud e sulle due Isole Maggiori sotto la spinta dell'anticiclone africano.

Come confermano anche gli esperti di 3BMeteo, nel fine settimana l'alta pressione tenderà ad espandersi verso il Mediterraneo centrale, riducendo (ma non eliminando del tutto) gli episodi di instabilità sullo Stivale. Sabato 10 settembre qualche sporadico acquazzone interesserà le zone alpine di Nord Est, il Levante ligure e gli Appennini settentrionali, mentre domenica 11 settembre si potrebbero verificare alcune occasionali piogge sull'Adriatico centrale. Per il resto ci sarà ampio spazio per il sole, con temperature in lieve aumento al Nord.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 9 settembre

Nord Ovest Al mattino piogge e temporali sparsi in Lombardia, in successivo esaurimento. Al pomeriggio generalmente soleggiato, ma con qualche ulteriore precipitazione sulle Alpi. Temperature massime: 26° a Genova, Torino e Milano. Nord Est Subito instabile sul Triveneto, con nubi e acquazzoni alternati a possibili schiarite. Al mattino più asciutto e soleggiato in Emilia Romagna, poi anche qui peggioramenti sparsi. Temperature massime: 25° a Bolzano, 28° a Bologna, 24° a Venezia. Centro e Sardegna Prevalenza di sole a parte qualche nebbia mattutina su Toscana e Lazio, specie lungo le coste. Nel pomeriggio occasionali piovaschi sugli Appennini tra Marche, Umbria e Lazio. Temperature massime: 32° a Cagliari, 29° a Firenze, 31° a Roma. Sud e Isole Dominio anticiclonico e bel tempo, con clima caldo soprattutto in Puglia, Calabria e Sicilia. Temperature massime: 30° a Napoli, 35° a Bari, 33° a Palermo.

Le previsioni giorno per giorno