Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo: venerdì Italia divisa in due, poi weekend caldo e soleggiato

Venerdì 23 aprile sono attesi rovesci principalmente al Sud, mentre sul resto dell'Italia tenderà a prevalere il sole. Nel weekend punte di 25 gradi grazie all'anticiclone africano

Previsioni meteo venerdì 23 aprile

Previsioni meteo venerdì 23 aprile

Le previsioni meteo di domani descrivono un'Italia spaccata a metà: venerdì 23 aprile sarà infatti una giornata prevalentemente soleggiata al Nord e su parte del Centro, ma molto piovosa al Sud. Lo scenario è destinato a cambiare nel weekend del 25 aprile, quando il ritorno dell'anticiclone africano porterà sole e caldo per tutti. Procedendo come sempre con ordine, il team de iLMeteo.it comunica che venerdì il passaggio sul nostro Paese di una perturbazione atlantica avrà ripercussioni soprattutto sulle regioni meridionali e sulla Sardegna, dove si verificheranno piogge diffuse e locali temporali. Qualche pioggia bagnerà anche Abruzzo e Lazio, mentre sulle restanti regioni centrali e al Nord il tempo sarà più stabile, con ampie schiarite e temperature in ascesa.

Salvo qualche residuo disturbo che si attarderà al Sud, il rinforzo dell'alta pressione garantirà poi un fine settimana di piena primavera. La conferma arriva anche dagli esperti di 3BMeteo, che per sabato 24 aprile prevedono cielo per lo più sereno al Centro Nord e le ultime note instabili sul Meridione, con rovesci e locali temporali specie sull'aera ionica, destinati comunque a esaurirsi tra pomeriggio e sera. Domenica 25 aprile, giorno dell'annuale festa della Liberazione, l'influsso dell'anticiclone si estenderà su tutto lo Stivale, mettendo sul piatto, oltre a un bel sole, temperature massime fino a 23-25 gradi in Val Padana, Sardegna e Sicilia.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 23 aprile

Nord Ovest Bel tempo prevalente, ad eccezione di qualche foschia al mattino sulla bassa Lombardia. Temperature massime: 18° a Genova, 20° a Torino e Milano. Nord Est Condizioni generali di bel tempo, con possibili foschie mattutine sulle pianure dell'Emilia e qualche nuvola in più in Romagna. Temperature massime: 22° a Bolzano, 20° a Bologna, 17° a Venezia. Centro Tempo instabile in Sardegna, con piogge e locali temporali specie sui comparti meridionali. Qualche precipitazione su Lazio e Abruzzo, più asciutto e soleggiato altrove. Temperature massime: 17° a Cagliari, 22° a Firenze, 20° a Roma. Sud e Isole Maltempo diffuso su tutte le regioni, con piogge sparse, localmente anche di discreta intensità. Temperature massime: 15° a Napoli, 14° a Bari, 17° a Palermo.