Venerdì 19 Aprile 2024

Previsioni meteo: venerdì a tutto sole. Weekend estivo in arrivo

Venerdì 28 ottobre all'insegna dell'anticiclone africano. Tempo soleggiato a parte qualche nebbia al mattino in Pianura Padana

Roma, 27 ottobre 2022 - Nell'attesa di sperimentare un Halloween talmente caldo da sembrare estate, le previsioni meteo di domani, venerdì 28 ottobre, descrivono una giornata pienamente soleggiata in tutta Italia. Come anticipato dagli esperti, abbiamo ormai la certezza che il mese di ottobre si concluderà nel segno di un eccezionale campo anticiclonico, che oltre a imporre condizioni di bel tempo spingerà la colonnina di mercurio su valori del tutto anomali in questo periodo dell'anno. Il team de iLMeteo.it scrive che venerdì l'anticiclone africano Scipione continuerà a dominare la scena sul nostro Paese, regalando ampi spazi soleggiati da Nord a Sud. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso pressoché ovunque, in un contesto climatico mite caratterizzato da temperature molto sopra la media e massime fino a 26-27 gradi (dettagli in fondo all'articolo). La monotonia atmosferica sarà solo in parte interrotta dalla formazione di qualche nebbia al mattino sulla Val Padana, comunque in esaurimento con il passare delle ore. Da segnalare che, sempre in queste zone, l'ingombrante presenza dell'alta pressione favorirà lo stagnare di smog e gas inquinanti, con conseguente peggioramento della qualità dell'aria.

Meteo venerdì 28 ottobre
Meteo venerdì 28 ottobre

Gli esperti di 3BMeteo confermano che l'egemonia dell'anticiclone segnerà anche il fine settimana. Tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, il tempo si manterrà stabile e soleggiato su tutto lo Stivale, salvo alcuni rari (e innocui) passaggi nuvolosi al Sud, e nuove nebbie sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro durante le ore più fresche. A testimonianza del persistente caldo fuori stagione, gli esperti sottolineano che lo zero termico oscillerà intorno ai 3600 metri come in estate, con picchi di 15 gradi sulle Alpi a quota 2000 metri.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 28 ottobre

Nord Ovest Generali condizioni di bel tempo, a parte alcuni banchi di nebbia e dense foschie al mattino sulle pianure tra Piemonte e Lombardia. Temperature massime: 23° a Genova, 22° a Torino, 20° a Milano. Nord Est Qualche nebbia mattutina in Pianura Padana, per il resto tempo stabile e soleggiato. Temperature massime: 27° a Bolzano, 23° a Bologna, 20° a Venezia. Centro e Sardegna Sole destinato a splendere senza problemi su tutte le regioni, in un contesto caldo. Temperature massime: 26° a Cagliari, Firenze e Roma. Sud e Isole Condizioni anticicloniche, con cielo sereno e pochissime nubi su tutto il Meridione. Clima quasi estivo. Temperature massime: 26° a Napoli, 23° a Bari, 27° a Palermo.

 

Previsioni meteo giorno per giorno