Martedì 23 Aprile 2024

Previsioni meteo: da venerdì nuovo peggioramento. Pioggia e neve: ecco dove

Ennesima fase di maltempo sull'Italia, con piogge diffuse e nevicate anche copiose sui rilievi fino al termine del weekend

Meteo venerdì 2 dicembre: nuovi rovesci sull'Italia

Meteo venerdì 2 dicembre: nuovi rovesci sull'Italia

Roma, 1 dicembre 2022 - Le previsioni meteo di domani, venerdì 2 dicembre, annunciano un nuovo graduale peggioramento sull'Italia, che farà da viatico a un weekend con frequenti precipitazioni e nevicate in diverse regioni. Le cause della nuova ondata di maltempo, fanno sapere gli esperti, vanno ricercate nell'imminente irruzione di un impulso di aria fredda di origine polare che favorirà la formazione di una vasta area di bassa pressione sul Mediterraneo. Il team de iLMeteo.it scrive che già nella giornata di venerdì l'avvicinamento della perturbazione porterà diffuse condizioni nuvolose un po' in tutta la Penisola. Al mattino il cielo risulterà subito piuttosto coperto al Centro Nord, con piovaschi sulla Sardegna e sul Triveneto, oltre a deboli spruzzate di neve intorno ai 900 metri sull'arco alpino, dal Nord Est fino alla Lombardia. Nel pomeriggio le piogge raggiungeranno la fascia tirrenica centrale, con la possibilità di rovesci localmente abbondanti sulla Toscana meridionale, sul Lazio e sull'Umbria, in sconfinamento anche sui rilievi abruzzesi. In principio la situazione sarà invece più tranquilla al Sud, dove tuttavia le nubi irregolari si faranno via via più compatte entro sera, provocando anche qualche precipitazione di modesta entità sui settori ionici della Calabria e della Sicilia.

L'articolo continua sotto il grafico

Come conferma 3BMeteo, nel fine settimana il vortice ciclonico darà luogo a scenari turbolenti su gran parte della Penisola. Sabato 3 dicembre rovesci e temporali colpiranno il Triveneto, tutta l'area tirrenica e lo Ionio, con il rischio di acquazzoni molto intensi specie sulla Calabria. La neve cadrà inoltre copiosa sulle Alpi occidentali oltre i 700-900 metri, e sulla dorsale appenninica sopra i 1100-1300 metri. Sempre secondo il sito, domenica 4 dicembre avremo maltempo insistente sulla Liguria, sulla Toscana, sul Lazio e sul Nord Est; locali episodi temporaleschi in Puglia e Sardegna; piogge più deboli sulle pianure settentrionali. Spazio anche per ulteriori nevicate sulle Alpi e sugli Appennini. Da notare infine che, a dispetto dell'atmosfera grigia e autunnale, nel corso del weekend si registrerà un rinforzo della venti di Scirocco, con il contestuale aumento delle temperature soprattutto al Centro Sud.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 2 dicembre

Nord Ovest Cielo da molto nuvoloso o coperto, salvo maggiori aperture in Liguria. Deboli nevicate dai 900 metri prima in Lombardia e verso sera in Piemonte. Temperature massime: 10° a Genova, 7° a Torino, 8° a Milano. Nord Est Piovaschi sparsi sul Triveneto al mattino e alla sera, più asciutto durante il pomeriggio. Coperto altrove, con nevicate sui rilievi alpini dai 900 metri. Temperature massime: 7° a Bolzano, 8° a Bologna, 9° a Venezia. Centro e Sardegna Avvio per lo più coperto, con qualche sporadica pioggia sulla Sardegna orientale. Dal pomeriggio peggiora con diffuse precipitazioni e rovesci localmente forti su bassa Toscana, Lazio, Umbria e zone interne dell'Abruzzo. Temperature massime: 17° a Cagliari, 10° a Firenze, 13° a Roma. Sud e Isole Mattinata caratterizzata da cielo irregolarmente nuvoloso alternato a schiarite. In seguito addensamenti sempre più compatti, con possibili piovaschi sulle aree ioniche della Calabria e della Sicilia. Temperature massime: 15° a Napoli, 14° a Bari, 18° a Palermo.