Goccia fredda sull'Italia, in arrivo pioggia e neve: ecco dove. La mappa

Previsioni meteo: domenica 13 novembre il vortice ciclonico coinvolge anche il Centro Nord. Proseguono le piogge al Sud. Prossima settimana: in arrivo una perturbazione atlantica

Le previsioni meteo di domani, domenica 13 novembre, confermano che la seconda metà del weekend sarà segnata da un generale peggioramento del tempo e delle condizioni climatiche, dovuto al transito sull'Italia di un'insidiosa goccia fredda con moto retrogrado (ossia in movimento da Sud a Nord). Dalla prossima settimana, l'autunno dovrebbe poi iniziare a fare sul serio, a seguito dell'arrivo un ciclone atlantico ricolmo di pioggia e neve.

Meteo domenica 13 novembre
Meteo domenica 13 novembre

La mappa: trova il tuo comune

(L'articolo prosegue sotto)

Come anticipa anche 3BMeteo, lunedì 14 novembre gli effetti residui del vortice balcanico saranno ancora evidenti su diverse regioni. Una scia di altre piogge bagnerà l'alta Pianura Padana e il medio adriatico, mentre sulle Alpi si preannunciano fioccate oltre i 1400-1500 metri. Da martedì 15 novembre la probabile irruzione di un flusso atlantico dovrebbe infine dare vita a una nuova ondata di freddo e maltempo, destinata a coinvolgere progressivamente tutta l'Italia con un carico di acquazzoni, locali nubifragi e nevicate in montagna (in particolare sulle Alpi).

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 13 novembre

Nord Ovest Nuvoloso o coperto al mattino su Liguria, Val d'Aosta e Piemonte, poi nel pomeriggio diffuse aperture su tutte le regioni. Peggioramenti in nottata con deboli precipitazioni su basso Piemonte e bassa Lombardia. Temperature massime: 18° a Genova, 15° a Torino e Milano. Nord Est Giornata mediamente asciutta e soleggiata, salvo una maggiore nuvolosità sull'Emilia Romagna, associata a occasionali piogge tra pomeriggio e sera. Temperature massime: 20° a Bolzano, 16° a Bologna, 18° a Venezia. Centro e Sardegna Instabile con rovesci e locali temporali su Marche, Abruzzo e Sardegna orientale. Qualche pioggia anche in Umbria e sulle aree interne del Lazio. Più soleggiato sui settori tirrenici. Temperature massime: 21° a Cagliari, 17° a Firenze, 18° a Roma. Sud e Isole Ancora piogge sparse al mattino, poi tempo in miglioramento soprattutto su Campania (qui peggiora in nottata), Calabria e Sicilia occidentale. Temperature massime: 18° a Napoli, 15° a Bari, 20° a Palermo.