Meteo sabato 13 novembre: maltempo al Nord
Meteo sabato 13 novembre: maltempo al Nord

Le previsioni meteo di domani, sabato 13 novembre, confermano che l'imminente weekend inizierà ancora una volta nel segno delle tempo instabile, con ulteriori peggioramenti all'orizzonte per la giornata di domenica. La responsabilità di questa situazione è sempre del vortice mediterraneo attivo da giorni nei pressi delle Isole Baleari, che proprio nel corso del fine settimana riceverà manforte da un impulso perturbato proveniente dal Nord Europa.

Il team de iLMeteo.it scrive che la mattinata di sabato sarà caratterizzata da nebbie diffuse sulle pianure del Nord e da piovaschi sparsi tra Toscana, Liguria di Levante ed Emilia Romagna. Le condizioni atmosferiche si deterioreranno ulteriormente nel pomeriggio, quando piogge e rovesci prenderanno progressivamente il sopravvento su quasi tutte le regioni settentrionali (dettagli in fondo all'articolo), sulla Toscana e anche su alcuni tratti del Sud, in particolare Campania, Basilicata e Puglia. Sul resto dell'Italia il contesto risulterà più asciutto e si farà spazio anche qualche bella schiarita, specie sulle due Isole Maggiori e sul medio Adriatico.


Stando agli ultimi aggiornamenti, la perturbazione insisterà sul nostro Paese anche nella seconda metà del weekend. A tale riguardo gli esperti di 3BMeteo anticipano che domenica 14 novembre il maltempo colpirà gran parte del Nord, la Sardegna e la Toscana, con fenomeni anche intensi in Piemonte e nevicate sulle Alpi sopra i 1500 metri. Qualche precipitazione di minore entità dovrebbe interessare anche Lazio, Marche e interno Abruzzo, mentre sulle altre regioni di Centro Sud si alterneranno nubi e parentesi soleggiate.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 13 novembre

Nord Ovest
Al mattino nebbie in pianura e qualche piovasco sulla riviera ligure di Levante. Dal pomeriggio piogge via via più insistenti su Alpi e Lombardia, fino a coinvolgere tutte le regioni. Temperature massime: 16° a Genova, 12° a Torino, 13° a Milano.

Nord Est
Avvio nebbioso in pianura e con occasionali piovaschi in Emilia Romagna. Tra pomeriggio e sera nubi cariche di piogge in arrivo da ovest, con fenomeni in estensione un po' ovunque. Temperature massime: 13° a Bolzano, 16° a Bologna, 15° a Venezia.

Centro e Sardegna
Prima parte di giornata tendenzialmente asciutta, al netto di deboli precipitazioni lungo le coste toscane. Proprio sulla Toscana peggiora dal pomeriggio con rovesci e temporali, in occasionale sconfinamento su Lazio settentrionale e Umbria. Soleggiato in Sardegna; qualche schiarita sull'Adriatico. Temperature massime: 21° a Cagliari, 17° a Firenze e Roma.

Sud e Isole
Mattinata con nubi irregolari e sprazzi di sole, poi il tempo si fa più instabile, portando rovesci su Campania, Basilicata e Puglia. Qualche precipitazione in Calabria; sole in Sicilia. Temperature massime: 20° a Napoli, 21° a Bari e Palermo.