Previsioni meteo, giornate di primavera. Punte di 23°: ecco dove

Il weekend di Carnevale si chiude con un ulteriore scatto in avanti delle temperature, che in alcune zone potranno raggiungere picchi oltre i 20°C. Lunedì il giorno più caldo

Meteo domenica 23 dicembre

Meteo domenica 23 dicembre

Roma, 22 febbraio 2020 - Le previsioni meteo di domani, domenica 23 febbraio, prospettano una seconda metà di weekend generalmente ancora molto soleggiata, ma con qualche nuvola in più rispetto a sabato. In Italia cambiamenti più significativi si manifesteranno tuttavia sul fronte termico: i valori massimi cresceranno infatti un po' ovunque, regalando una giornata dai tratti primaverili. Il team de iLMeteo.it spiega che il nuovo incremento termico è da imputare all'arrivo di correnti più calde e umide dalle coste africane, il cui effetto sui termometri si farà sentire specie sulle Isole maggiori e nelle vallate alpine. Nel complesso le temperature saliranno fino a 17-18° al Nordovest, al Centro e al Sud, raggiungendo punte di 23° in Trentino Alto Adige.

Meteo3b

(L'articolo prosegue sotto la mappa)

Parallelamente, i meteorologi avvertono che la maggior presenza di umidità nell'aria favorirà lo sviluppo di annuvolamenti irregolari, che interesseranno "soprattutto il Triveneto, la Liguria e l'alta Toscana". Sul resto del Paese il sole continuerà invece a splendere quasi indisturbato. Le elaborazioni sembrano certificare che l'onda lunga dell'anticiclone garantirà tempo stabile anche lunedì 24 febbraio. Gli esperti di 3BMeteo sottolineano che proprio lunedì sarà la giornata più calda per tutta la Penisola, "con valori da piena primavera da Nord a Sud" e massime fino a 21° che "potranno essere rilevate anche in Val Padana".

Meteo domenica 23 febbraio: le temperature massime

Nord Ovest Nebbie mattutine in Pianura Padana e qualche nuvola bassa sulla Liguria, per il resto prevalenza di sole. Temperature in aumento, con 17° a Milano e a Torino. Nord Est Bel tempo diffuso, salvo nebbie in pianura e un po' di nubi sparse sul Triveneto. Clima assai mite, con 15° a Bologna e picchi addirittura di 23° a Bolzano. Centro Tempo stabile e soleggiato, ad eccezione di maggiori addensamenti sull'alta Toscana, in un contesto comunque asciutto. Termometri in salita: previsti 16° a Firenze e 18° a Roma. Sud e Isole Cielo prevalentemente sereno su tutte le regioni, con qualche nuvola in più lungo il Tirreno verso sera, tra Campania e Calabria. Massime fino a 17° a Napoli e Palermo.