Previsioni meteo: ecco dove pioverà al Nord. Nuova fase calda in arrivo

Sabato 22 ottobre continuano a farsi sentire gli effetti del passaggio della perturbazione atlantica. Sole prevalente al Centro Sud. Nuova fase calda da domenica

Meteo sabato 22 ottobre

Meteo sabato 22 ottobre

Le previsioni meteo di domani, sabato 22 ottobre, annunciano una giornata ancora instabile al Nord, ma tendenzialmente asciutta e più soleggiata sul resto dell'Italia. Resta confermato che la perturbazione atlantica di passaggio sul nostro Paese in queste ore non si attarderà ancora per molto, e già nella seconda metà del weekend il tempo migliorerà quasi ovunque, con l'anticiclone Scipione di nuovo pronto a imporre condizioni da piena estate per diversi giorni. Il team de iLMeteo.it comunica che sabato la situazione atmosferica resterà molto dinamica sulle regioni settentrionali, dove il transito del fronte perturbato porterà nubi e precipitazioni sparse, con accumuli di pioggia maggiormente concentrati sulle Alpi e sulle Prealpi. Specie a Nord Ovest i fenomeni potranno sconfinare localmente nelle aree di pianura, ma in generale dal pomeriggio si potranno già apprezzare le prime schiarite a macchia di leopardo, più convinte sull'Emilia Romagna. Il breve impulso instabile influenzerà parzialmente il tempo anche al Centro, favorendo la formazione di nubi irregolari sul lato tirrenico, associata a qualche rovescio sull'alta Toscana. Sole e cielo sereno avranno invece la meglio sull'Adriatico, in Sardegna e al Sud. Soprattutto sui settori meridionali l'alta pressione dominerà in modo indisturbato, lasciando campo libero al bel tempo, in un contesto climatico caldo.

Come anticipano anche gli esperti di 3BMeteo, domenica 23 ottobre persisterà un po' di variabilità al Nord Ovest e qualche nube in più alternata a schiarite a Nord Est, ma per il resto il tempo risulterà prevalentemente soleggiato. La rimonta dell'anticiclone africano coinciderà con un ulteriore aumento delle temperature, in particolare al Centro Sud, con punte di 28-30 gradi in Sardegna e 26-28 gradi sulle zone interne della Puglia e della Sicilia.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 22 ottobre

Nord Ovest Nubi e precipitazioni sparse, più abbondanti sui rilievi alpini e prealpini. Piovaschi anche in Liguria. Schiarite dal pomeriggio. Temperature massime: 21° a Genova, 20° a Torino e Milano. Nord Est Al mattino precipitazioni sparse sui rilievi del Triveneto e un po' su tutto il Friuli Venezia Giulia; nuvoloso ma asciutto altrove. Miglioramenti dal pomeriggio, con maggiori aperture in Emilia Romagna. Temperature massime: 22° a Bolzano, 25° a Bologna, 23° a Venezia. Centro e Sardegna Avvio più nuvoloso su alta Toscana (con rovesci sul massese), Lazio e Umbria, con successive schiarite. Per il resto, sole prevalente. Condizioni estive in Sardegna. Temperature massime: 27° a Cagliari, 26° a Roma e Firenze. Sud e Isole Dominio anticiclonico e tempo soleggiato su tutte le regioni. Clima molto mite. Temperature massime: 25° a Napoli, 27°a Bari, 26° a Palermo.