Previsioni meteo, temperature estive. Ma cambiamento la prossima settimana (foto iStock)
Previsioni meteo, temperature estive. Ma cambiamento la prossima settimana (foto iStock)

Roma, 13 settembre 2019 - Tantissimo sole e temperature tipiche del mese di agosto, ma senza eccessi. Le previsioni meteo di domani, sabato 14 settembre, avvalorano il fatto che questa anomala fase climatica durerà almeno fino a domenica: sarà insomma un weekend estivo e decisamente caldo, che rimanda ancora di qualche giorno l'arrivo dell'autunno. Gli esperti de iLMeteo.it affermano che sabato il sole dominerà su tutta Italia già dal mattino, per via dell'azione combinata dell'alta pressione delle Azzorre e dell'anticiclone africano. Il bel tempo verrà solo in parte disturbato nelle ore pomeridiane da "una maggiore presenza di nubi" a ridosso dei rilievi alpini e lungo la dorsale appenninica, ma in totale assenza di piogge.

Gli esperti di 3BMeteo concordano su tutta la linea, specificando che questa "estate settembrina" porterà con sé "temperature massime abbondantemente sopra la media, anche superiori a 30 gradi". In particolare, i termometri raggiungeranno valori diurni di 29 gradi in Val Padana, 31/33 gradi su centrali tirreniche, Sardegna e Materano.

E per la giornata di domenica 15 settembre, iLMeteo.it parla di una sorta di "copia e incolla" rispetto al sabato, con cielo per lo più privo di nuvole, temperature diffusamente oltre i 30 gradi e picchi di 35 gradi sulle aree interne della Sardegna.

Svolta meteo: irruzione artica sull'Europa

Quando arriverà una svolta? Pare a metà della prossima settimana. IlMeteo.it fissa la data: mercoledì 18, quando aria più fresca dovrebbe cominciare ad affluire dai Balcani.  Poi tra giovedì 19 e venerdì 20 settembre, "le nuove masse d'aria più fredda ed instabile riusciranno a dilagare ulteriormente sul nostro Paese". Temperature in calo e venti di Bora.

Al momento 3bmeteo.com parla di "irruzione artica su parte dell'Europa a partire dal 18 settembre". Insomma, sicuramente qualcosa comincia a muoversi. Ma se ne riparlerà nei prossimi giorni.

image

Previsioni del tempo sabato 14 settembre 

Nord Ovest
Tempo soleggiato su tutte le regioni, con un leggero aumento della nuvolosità sui rilievi alpini verso sera. Clima caldo, ma gradevole: previsti 28° a Milano e Torino.

Nord Est
Cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque, al netto di qualche velatura in più nel pomeriggio, specie sulle Prealpi. La giornata estiva porta 26° a Venezia e 29° a Bologna.

Centro
Sole diffuso su tutti i settori, con pochissime nubi, per lo più di passaggio in corrispondenza degli Appennini. Massime ampiamente oltre i 30° in molte zone: a Roma e Firenze sono attesi 31°.

Sud e Isole
Tempo stabile e clima estivo pressoché ovunque, salvo qualche annuvolamento pomeridiano sulle aree montuose. Attesi 30° a Napoli, 28° a Bari e 29° a Palermo.