Meteo sabato 8 maggio: tempo stabile e temperature in aumento
Meteo sabato 8 maggio: tempo stabile e temperature in aumento

Le previsioni meteo di domani, sabato 8 maggio, confermano l'arrivo di un fine settimana all'insegna dell'anticiclone africano, che tornerà (momentaneamente) a espandersi portando tempo stabile e caldo in aumento.

Il team de iLMeteo.it scrive che sabato le uniche note lievemente stonate riguarderanno l'Emilia Romagna, le regioni adriatiche e l'Appennino centro-meridionale, dove il cielo sarà più coperto specie al mattino. In Emilia Romagna gli annuvolamenti potranno essere anche conditi da occasionali piovaschi, destinati comunque a dissolversi del tutto nel pomeriggio. Sul resto del Paese sarà invece fin da subito una giornata a tutto sole, in un contesto climatico quasi estivo, con picchi fino a 24-25 gradi soprattutto al Centro Sud, ad esempio a Firenze, Roma, Cagliari e Catanzaro.

Come anticipato in apertura, il bel tempo promette di concedere il bis anche nella seconda metà del weekend. A certificarlo è il bollettino di 3BMeteo, che per domenica 9 maggio, festa della mamma, annuncia cielo sereno o poco nuvoloso su tutto lo Stivale, almeno fino a sera, quando inizierà a cadere un po' di pioggia sui rilievi piemontesi, sulla Valle d'Aosta sudorientale e sull'alta Lombardia. Proprio domenica è inoltre atteso un ulteriore incremento delle temperature, per via dell'afflusso di correnti calde dal Nord Africa, che porterà le massime a sfiorare i 28-29 gradi sulla Toscana e i 30 gradi sulla Sardegna.

Il tempo nel dettaglio di sabato 8 maggio

Nord Ovest
Diffuse condizioni di bel tempo, salvo qualche nube in più al mattino sulla bassa Lombardia. Temperature massime: 18° a Genova, 20° a Torino e Milano.

Nord Est
Nuvole e isolati piovaschi mattutini in Emilia Romagna, in rapido miglioramento con il passare delle ore. Subito soleggiato altrove. Temperature massime: 22° a Bolzano, 21° a Bologna, 17° a Venezia.

Centro
Tempo soleggiato su tutte le regioni, al netto di qualche annuvolamento al mattino tra l'Appennino e l'Adriatico. Temperature massime: 25° a Cagliari e Firenze, 24° a Roma.

Sud e Isole
Inizio di giornata più coperto (ma quasi sempre asciutto) nelle zone montuose tra Campania, Molise, Lucania e Gargano, in successiva attenuazione. Per il resto tanto sole. Temperature massime: 23° a Napoli, 22° a Bari, 21° a Palermo.