Meteo sabato 9 ottobre: ancora temporali al Sud
Meteo sabato 9 ottobre: ancora temporali al Sud

Le previsioni meteo di domani, sabato 9 ottobre, confermano che su una parte dell'Italia il tempo continuerà a essere condizionato dalla presenza di un insidioso vortice ciclonico carico di piogge e temporali. Il weekend non sarà tuttavia monopolizzato dal maltempo: su alcuni angoli del Paese il sole riuscirà a ritagliarsi un discreto spazio, seppure in contesto climatico di stampo sempre più autunnale. 

Il team de iLMeteo.it scrive che sabato le regioni meridionali e il medio Adriatico risentiranno ancora "dell'influenza del centro depressionario", che distribuirà "rovesci temporaleschi a tratti intensi  su molte zone". Le precipitazioni più persistenti riguarderanno in particolare la Puglia, la Basilicata la Calabria e la Sicilia settentrionale, mentre sulle Marche e sull'Abruzzo i fenomeni si manifesteranno con minore frequenza.

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo dalle ore 12 di venerdì 8 ottobre fino alle 6 di sabato 9 ottobre, sull'Alta Irpinia e Sannio. Si prevedono "precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o temporale" e "possibili raffiche di vento nei temporali". Allerta arancione per vento, invece, in Emilia-Romagna, dalla mezzanotte del 9 ottobre a quella del 10. "Si prevedono venti di burrasca forte (75-88 km/h) sul crinale appenninico centro-occidentale e di burrasca moderata (62-74 km/h) sull'appennino orientale, sulla fascia costiera e sul mare. Il mare sara' agitato al largo con altezza d'onda prevista tra 2,5 e 3,2 metri", fa sapere nel suo bollettino  la Protezione civile regionale. Si prevedono inoltre "piogge con temporali sparsi, localmente anche di forte intensita', sull'Appennino romagnolo. 

Emilia Romagna: allerta arancione per vento (Twitter)

Nel frattempo l'avanzata di un campo anticiclonico di origine oceanica proteggerà il Nord e il versante tirrenico, regalando una giornata asciutta e abbastanza soleggiata. Faranno eccezione solo i comparti alpini di Nord Ovest e la Sardegna meridionale, dove la maggiore ingerenza nuvolosa sembra destinata a produrre qualche pioggia. In generale l'insistenza dei venti freddi di Bora e Grecale favorirà un ulteriore calo termico, con temperature sotto le medie del periodo quasi ovunque.

La seconda metà del weekend sarà poi un sostanziale copia e incolla del sabato. A confermarlo sono anche gli esperti di 3BMeteo, che nel descrivere la giornata di domenica 10 ottobre parlano nuovamente di un quadro "instabile sul medio-basso Adriatico e al Sud […] con piogge e locali acquazzoni". Viceversa il tempo risulterà "più stabile e soleggiato al Nord, Sardegna e regioni tirreniche". Previsti ancora venti tesi di Grecale, con termometri sempre più in discesa.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 9 ottobre

Nord Ovest
Cielo diffusamente nuvoloso specie al mattino, ma in un contesto asciutto, a eccezione di sporadici piovaschi sui rilievi alpini. Temperature massime: 19° a Genova, 15° a Torino, 18° a Milano.

Nord Est
Generali condizioni di bel tempo, a parte qualche nube irregolare sull'Emilia Romagna, con precipitazioni sul forlivese. Temperature massime: 22° a Bolzano, 18° a Bologna e Venezia.

Centro e Sardegna
Cielo a tratti coperto sul versante adriatico, con sparse tra Marche e Abruzzo e possibili spruzzate di neve sulle cime appenniniche. Qualche rovescio pomeridiano anche sulla Sardegna meridiano; per il resto soleggiato. Temperature massime: 24° a Cagliari e Roma, 18° a Firenze.

Sud e Isole
Tempo instabile un po' su tutte le regioni, con rovesci e temporali localmente intensi su Puglia, Calabria e Sicilia settentrionali. Temperature massime: 22° a Napoli, 18° Bari, 23° a Palermo.