Meteo, nubifragi a Centro Sud: Irpinia sott'acqua. Previsioni: Ferragosto di burrasche

Nuova allerta: rischio grandine 'spacca-auto'. La tendenza per la prossima settimana: torna la neve sopra i 3mila metri

Temporale estivo (Getty)

Temporale estivo (Getty)

Roma, 9 agosto 2022 - Ancora tempo instabile al Centro Sud. La protezione civile ha esteso l'allerta meteo per temporali anche alla giornata di domani. L'avviso di criticità ordinaria per mercoledì 10 agosto, riguarda Lazio, Campania, Molise, le zone interne della Basilicata e della Puglia, e la Sicilia. Per la serata di oggi, 9 agosto, l'allerta gialla per rischio di criticità idro geologica interessa invece l'Umbria, la Sardegna, l'Abruzzo, e il versante adriatico della Puglia, oltre alle aree già citate.  

Rischio grandine

ILMeteo.it avverte: i fenomeni saranno irregolari e imprevedibili, come tipicamente avviene in questa stagione, "risultando anche di forte intensità". Gli esperti mettono in guardia dalla "grandine spacca auto" e da "improvvisi colpi di vento".

Caldo: in Italia +21% di morti nelle prime due settimane di luglio

Martedì 9 agosto: Irpinia sott'acqua

Dal pomeriggio di oggi si intensificano i fenomeni al Centro e al Sud: lo scontro fra correnti fresche e l'aria calda del pomeriggio favorisce una fase di temporali che saranno più intensi all'interno, lungo la dorsale appenninica, ma si estendono fino alle grandi città in pianura, Roma inclusa, e alle coste. Una situazione critica si registra a Monteforte Irpino, in provincia di Avellino, per allagamenti. Numerose le auto in sosta trascinate per centinaia di metri. Il sindaco, Costantino Giordano, ha lanciato un appello via social: "Non uscite di casa se non per urgentissimi motivi".Precipitazioni abbondanti sono attese anche nelle zone interne del Lazio, Umbria e Abruzzo, sulla Sicilia in particolare e sulla Calabria tirrenica.

Bomba d'acqua a Monteforte Irpino, le auto trascinate da fiumi di fango

Mercoledì 10 agosto: Sicilia nel mirino

Nella giornata di mercoledì ritroviamo piogge al Centro Sud, ma in misura attenuata, con l'eccezione delle zone interne della Sicilia, al centro del vortice, e della Campania. Le precipitazioni si vedranno anche al Nord, lungo l'arco Alpino e in Piemonte al confine con la Francia. In serata il tempo tornerà stabile.

La tempesta di Ferragosto: tendenze

C'è tempo per dare uno sguardo al meteo di Ferragosto, le previsioni per il 15 del mese vanno prese ancora col beneficio del dubbio, tuttavia è possibile ravvisare una tendenza all'instabilità. Secondo 3bMeteo dovrebbero perdurare le condizioni attuali con la variabilità e imprevidibilità tipici della seconda parte dell'estate: il che implica fenomeni estemporanei, anche violenti, in ordine sparso. Questo al Centro Nord, dove confluirà aria fresca in arrivo dalla Gran Bretagna. ILMeteo.it parla proprio di "burrasche estive", e precipitazioni "simil autunnali", ipotizzando il ritorno della neve sopra i 3mila metri sulle Alpi. Al Sud, rassicura 3bMeteo, dovrebbe mantenersi l'alta pressione garantita dall'anticiclone africano, con temperature calde. Tutto da confermare, come sempre in questi casi. 

Meteo 3B: la mappa