Roma, 24 novembre 2019 - Le previsioni meteo per la prossima settimana? Ancora pioggia lunedì, poi una nuova perturbazione colpirà l'Italia. Successivamente arriverà il freddo. Questo in sintesi il quadro delineato dagli esperti. Intanto è un fine settimana di allerta rossa e alluvioni da Nord a Sud.

Previsioni del tempo dei prossimi giorni

Ilmeteo.it segnala che domani, 25 novembre, il maltempo scivolerà verso Sud e martedì il tempo sarà più stabile. "Questa temporanea tregua sarà però subito interrotta dall’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che tra mercoledì 27 e giovedì 28 porterà un’ennesima fase di maltempo seppur di breve durata", scrivono gli esperti sul sito. Piogge e locali temporali di nuovo al Nord, poi sulle tirreniche e neve sulle Alpi oltre i 1.400 metri. 3bmeteo resta più prudente, ma ipotizza comunque uno scenario simile: "L'approfondimento di un nuovo vortice a ovest dell'Inghilterra - dice - potrebbe mettere in campo l'ennesima perturbazione". 

(L'articolo prosegue dopo la mappa)

Arriva il freddo

IlMeteo.it si spinge a delineare anche il quadro del prossimo weekend spiegando che "il movimento dell'anticiclone delle Azzorre dal cuore dell'Atlantico verso il nord Europa, potrebbe favorire la discesa di masse d'aria fredda verso l'Italia". Meglio però, vista la distanza temporale, seguire gli aggiornamenti.

Dicembre, si muove l'Artico

Meteogiornale.it, guardando alla tendenza di lungo termine, dice che "nel corso della prima settimana di dicembre potrebbe verificarsi realmente un'ondata di freddo, forse addirittura 2, magari anche 3. Impulsi, più o meno rapidi ma capaci di scavare delle depressioni mediterranee foriere di maltempo". Aria dal Circolo polare artico. Nel caso venisse confermato, giù le temperature, e "su le quotazioni neve". Insomma, la situazione resta piuttoosto dinamica.

false