Previsioni meteo 20 marzo, primo giorno di primavera
Previsioni meteo 20 marzo, primo giorno di primavera

Venerdì 20 marzo inizia ufficialmente la primavera, e secondo le previsioni meteo sarà una giornata per lo più soleggiata su tutta Italia, al netto di qualche disturbo passeggero sulle regioni settentrionali. Tuttavia, arrivano conferme del fatto che dalla Russia si sta avvicinando un nucleo gelido, che sul finire del weekend determinerà un crollo drastico delle temperature.

Per quanto riguarda venerdì, giorno in cui cade l'equinozio di primavera 2020, il team de iLMeteo.it segnala un lieve calo della pressione al Nord, con conseguenti annuvolamenti a partire dal pomeriggio. Le nuvole si muoveranno progressivamente dai settori occidentali a quelli orientali, portando piogge e temporali a macchia di leopardo in Liguria, Emilia e Triveneto. Nel resto del Paese il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso, e farà il paio con valori termici spesso sopra i 20°.

I meteorologi avvertono tuttavia che dopo un sabato transitorio, con svariate nubi al Nord ma clima ancora tiepido, domenica 22 marzo il tempo cambierà radicalmente. L’irruzione delle correnti fredde innescherà una fase di maltempo di stampo invernale, provocando calo delle temperature fino a 10° rispetto al giorno precedente.

Per l'occasione, gli esperti di 3BMeteo preannunciano anche il ritorno della neve a quote collinari, con eventuali fioccate in alcune zone di pianura più esposte. Il grosso del freddo è comunque atteso tra l'avvio e la metà della prossima settimana, quando le raffiche di bora e grecale spingeranno i termometri ancora più in basso.





 

 

Le previsioni nel dettaglio di venerdì 20 marzo 

Nord Ovest
Cielo sereno o poco nuvoloso specie al mattino, poi dal pomeriggio qualche pioggia sparsa su entroterra ligure e Appennino emiliano. Previsti 17° a Milano e 19° a Torino.

Nord Est
Tempo prevalentemente soleggiato, salvo peggioramenti serali sul Triveneto, con possibili rovesci e temporali a carattere sparso. Clima mite: 15° a Venezia e 20° a Bologna.

Centro
Qualche addensamento su alta Toscana e lungo gli Appennini, per il resto bel tempo diffuso su tutte le regioni. Temperature primaverili: 19° a Roma e 20° a Firenze.

Sud e Isole
Ampio soleggiamento su tutti i settori, con al più qualche cenno di variabilità in Sicilia, in concomitante presenza di venti deboli e mari calmi. Attesi 18° a Napoli e Palermo.