Meteo venerdì 19 febbraio
Meteo venerdì 19 febbraio

Le previsioni meteo di domani, venerdì 19 febbraio, documentano un importante ritorno dell'anticiclone, che fino al termine della settimana porterà condizioni stabili su gran parte dell'Italia. Il tempo non sarà tuttavia sempre soleggiato: mentre al Centro-Sud si assisterà a un assaggio di primavera, al Nord il colore prevalente sarà il grigio, e non mancherà qualche occasionale piovasco.

A tale proposito, il team de iLMeteo.it scrive che venerdì l'alta pressione si imporrà con prepotenza sul Mediterraneo, ma questo non impedirà al nostro Paese di risultare diviso in due dal punto di vista meteorologico. Il Sud, le due Isole maggiori e molti tratti del Centro godranno di "un discreto soleggiamento" e di "un clima via via sempre più dolce", con temperature che saliranno di qualche grado, "facendo assaporare un'atmosfera da inizio primavera". Viceversa al Nord e su alcuni settori centrali l'atmosfera verrà disturbata da masse di aria più umida che daranno vita a una giornata uggiosa, caratterizzata da diffuse nubi medio-basse e locali banchi di nebbia in Val Padana. Su Liguria, Piemonte, Friuli, Toscana e Umbria cadrà inoltre qualche goccia d'acqua, anche se si tratterà sempre di precipitazioni occasionali e di modesta entità. Va da sé che in queste zone la nuvolosità contribuirà a mantenere i termometri su valori più bassi rispetto al resto dello Stivale.


I meteorologi fanno sapere che il fine settimana dovrebbe poi proseguire sulla stessa falsa riga. La conferma arriva anche dagli esperti di 3BMeteo, secondo cui sabato 20 febbraio i cieli risulteranno "spesso nuvolosi su Pianura Padana, Liguria e Toscana", con qualche pioggia tra Piemonte e Lombardia, e sul genovese. Sul resto d'Italia il tempo continuerà a essere in prevalenza soleggiato, al netto di un po' di nebbia in Sardegna e di "alcune innocue nubi in più su Marche, Salento e sud Sicilia". Nessuna pioggia all'orizzonte per domenica 21 febbraio, giornata che trascorrerà all'insegna di "nuove foschie, nebbie o nubi basse su Val Padana, zone interne della Toscana ed Umbria", e sole altrove, con valori termici in ulteriore aumento.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 19 febbraio

Nord Ovest
Cielo molto nuvoloso, ma con basso rischio di precipitazioni, salvo deboli piovaschi su Liguria e basso Piemonte. Nebbie in Pianura Padana al mattino, in successiva attenuazione. Più sole sulle Alpi. Temperature massime: 12° a Genova, 10° a Torino e 11° a Milano.

Nord Est
Nubi su tutte le regioni in un contesto asciutto, ad eccezione di isolate piogge sulle coste del Friuli Venezia Giulia. Maggiori sprazzi di sole in Emilia Romagna e sui rilievi alpini. Temperature massime: 8° a Bolzano, 10° Venezia e 14° Bologna.

Centro
Nuvoloso su Toscana e Umbria con quale locale pioviggine; tempo prevalentemente soleggiato sulle restanti regioni. Temperature massime: 15° a Cagliari, 13° a Firenze e 14° a Roma.

Sud e Isole
Condizioni di generale bel tempo su tutto il Meridione, accompagnate da un clima di stampo quasi primaverile. Temperature massime: 14° a Napoli, 16° a Bari e Palermo.