Martedì 24 Giugno 2025

Meteo, ecco la svolta: arrivano il caldo (e l’afa) su tutta Italia, punte di 36 gradi

Le temperature saliranno anche di 10 gradi, con le massime che raggiungeranno i 33 gradi al Nord e i 36 in Sardegna entro domenica. Nel weekend afa opprimente in tutta l’Emilia-Romagna e nei fondovalle alpini

Arriva il caldo su tutta Italia

Arriva il caldo su tutta Italia

Roma, 28 maggio 2025 – Ci siamo: l’estate – finalmente direbbe qualcuno – sta per bussare alla porta con sole e caldo su tutta Italia. Le temperature infatti saliranno anche di 10 gradi, con le massime che raggiungeranno i 33° al Nord, con punte di 36° in Sardegna entro domenica. 

Come annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, “la perturbazione responsabile dei forti temporali delle ultime 24 ore - afferma - si sposterà definitivamente verso i Balcani, sotto i colpi persistenti e decisi di un anticiclone centrato sulla Spagna e in espansione verso levante".

Quando arriva il caldo

Ma quando arriva l’alta pressione? Le temperature saliranno giorno dopo giorno, con un primo picco atteso tra l’1 e il 2 giugno, in concomitanza con il mini Ponte. "In seguito - sottolinea Tedici - prevediamo un'ulteriore nuova intensificazione del caldo fino al 7-8 giugno con valori 10-12°C sopra la media del periodo".

Approfondisci:

L’incredibile record di Kami Rita, lo sherpa che ha domato l’Everest per 31 volte

L’incredibile record di Kami Rita, lo sherpa che ha domato l’Everest per 31 volte

Le previsioni da oggi a venerdì

Già da oggi si attendono picchi di 28 gradi al Centronord e 30-31 in Sicilia e Sardegna. ggi sono previsti picchi di 28°C al Centronord e 30-31°C in Sicilia e Sardegna. Domani, 29 maggio, la colonnina di mercurio toccherà i 30°C a Roma, e vicino ai trenta anche in Pianura Padana (Milano 27°C) e fino a 28°C ad Aosta. Venerdì il termometro continuerà ad impennarsi con picchi oltre i 29°C in Pianura Padana, valori fino a 30°C anche a Firenze.

Il meteo città per città

Caldo intenso nel weekend

Il caldo continuerà per tutto il weekend con il termometro che segnerà tra i 32-33°C da Nord a Sud e afa opprimente soprattutto in Emilia Romagna, nei fondovalle alpini e in Sardegna.

Nel dettaglio:

- Mercoledì 28. Al Nord: soleggiato, caldo in aumento; in tarda serata rovesci sul Triveneto. Al Centro: soleggiato, caldo in aumento. Al Sud: soleggiato salvo nubi e piovaschi su alta Calabria.

- Giovedì 29. Al Nord: bel tempo e caldo in aumento. Al Centro: piovaschi sulle coste adriatiche al mattino, sole e caldo altrove. Al Sud: rovesci mattutini su rilievi e zone vicine. - Venerdì 30. Al Nord: bel tempo e caldo in aumento. Al Centro: sole e caldo estivo. Al Sud: bel tempo e caldo in aumento.

Tendenza: sereno e sempre più caldo, qualche temporale su Alpi e Prealpi domenica e lunedì.