Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo: nuovo ciclone verso il Mediterraneo, ecco dove colpirà

Pioggia in arrivo soprattutto al Sud. Temperature meno caldo rispetto alla settimana scorsa. La mappa

Pioggia in arrivo al Sud

Pioggia in arrivo al Sud

Roma, 11 ottobre 2022 - Un ciclone sulle Colonne d'Ercole spingerà correnti umide attraverso il Mediterraneo portando pioggia verso Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Al Nord prosegue invece una fase di estrema siccità. È questo il quadro delle previsioni del tempo per i prossimi giorni. Secondo gli esperti del sito iLMeteo.it, questa settimana sarà decisamente meno calda rispetto alla scorsa quando, con l'ottobrata, si erano raggiunti anche 32 gradi in Sardegna, 28 a Roma e 26 a Milano. 

Nel dettaglio, domani sarà una giornata generalmente poco nuvoloso sulle regioni peninsulari, salvo alcuni annuvolamenti più consistenti al pomeriggio sull'Appennino emiliano, in serata sulle Alpi occidentali, con alcune piogge. Da segnalare banchi di nebbia nelle opre più fredde sulla Val Padana occidentale, in dissolvimento. Poi tra mercoledì e giovedì una perturbazione associata al ciclone mediterraneo porterà prima piogge sulla Sardegna e poi verso il Sud e Sicilia con fenomeni a tratti forti, data la temperatura del mare ancora elevata. Il sito 3Bmeteo mette in allerta su possibili criticità per giovedì su Cilento e Calabria a partire dai versanti tirrenici, con rovesci e temporali a tratti violenti in estensione in giornata alla Lucania, dando luogo a locali nubifragi.

Le previsioni meteo dei prossimi giorni

Domani al Nord soleggiato salvo rovesci sparsi su Alpi e Prealpi; al Centro schiarite e temporali a ridosso dell'Appennino, maltempo in Sardegna; al Sud soleggiato, ma peggiora su Sicilia e Calabria. 

Giovedì al Nord variabile con qualche rovescio a ridosso dei rilievi; al Centro tempo variabile a tratti soleggiato ma nel pomeriggio frequenti acquazzoni; a Sud maltempo specie tra Sicilia e Calabria.

Venerdì l'instabilità al Sud si esaurirà  subentreranno schiarite, mentre una nuvolosità sparsa e irregolare interesserà il resto d'Italia, tendente ad intensificarsi su Alpi, Nordovest e settore tirrenico centro-settentrionale, dove compariranno alcune piogge. Previsto un aumento delle temperature nel weekend ma soprattutto durante la prossima settimana.