Previsioni meteo, neve in pianura. Nuova settimana: due perturbazioni

Nel mirino dei fiocchi bianchi a bassa quota soprattutto Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto. Ecco cosa dicono gli esperti. Focus città: le previsioni del tempo per Torino, Milano, Bologna, Rimini, Firenze, Verona. La mappa con tutte le località italiane

Migration

Milano, 8 dicembre 2019 - Arriva la neve in pianura. Ancora difficile entrare nei dettagli (dove e quanta), ma le previsioni meteo illustrano una tendenza ormai chiara per la prossima settimana: giù le temperature e fiocchi a quote molto basse. Insomma, è molto più di un'ipotesi, anche se andrà seguita l'evoluzione dei modelli nei prossimi giorni. Comunque ilMeteo.it, 3bmeteo.com e meteogiornale.it disegnano uno scenario molto simile. Dovrebbe comunque trattarsi, a quote basse, di nevicate piuttosto deboli.

Previsioni meteo. Freddo, poi un crescendo di maltempo con neve e venti furiosi

Dove andare in vacanza a Natale: i luoghi e le mete migliori

Previsioni del tempo: ecco la neve

La data da tenere a mente è quella di giovedì 12 dicembre. IlMeteo.it dice che "le basse temperature potrebbero favorire rovesci nevosi a quote molto basse se non addirittura in pianura tra la lombardia meridionale e l'Emilia e inoltre anche parte del Veneto". 3bmeteo.com dice che una perturbazione potrebbe puntare proprio Emilia Romagna, bassa Lombardia e Triveneto. "Qui - scrivono gli esperti - le nubi e le precipitazioni troveranno isoterme molto basse, fino a 0°C o -1°C a 500 metri di altezza, quindi con la possibilità concreta che la neve riesca a raggiungere quote molto basse". Infine Meteogiornale.it segnala che "si potrebbe quindi creare un mix favorevole all'arrivo di fiocchi a quote molto basse, senza escludere episodiche comparse fino in pianura tra Bassa Lombardia e soprattutto Emilia nella notte fra mercoledì e le prime ore di giovedì mattina".

Intanto un primo peggioramento si registrerà già dalla giornata di domani. Tutti i dettagli nella mappa di 3bmeteo

Focus città: Torino - Milano - Bologna - Rimini - Firenze - Verona