Giovedì 25 Aprile 2024

Previsioni meteo, neve e gelo a febbraio? Cosa dicono gli esperti

Molto dipenderà dal vortice polare. Intanto le previsioni del tempo per la settimana: alta pressione con qualche disturbo. Temperature di nuovo in aumento su molte regioni, con picchi primaverili

Previsioni del tempo

Previsioni del tempo

Roma, 27 gennaio 2020 - L'inverno tornerà a bussare alla porta dell'Italia? Pare di sì. O meglio, forse. Crescono le probabilità di condizioni favorevoli per un'ondata di gelo sullo Stivale a febbraio, secondo alcuni siti specializzati. Ma al momento si tratta solo di tendenze, di previsioni meteo a lungo termine, con tutti i limiti di questo tipo di letture. Ilmeteo.it, che cita il modello americano Gfs, dice che "qualcosa però potrebbe iniziare a muoversi con l'inizio di febbraio", in particolare dal 5 del mese, con l'entrata in scena di aria artica proveniente dalla Russia. Meteogiornale.it, in un articolo intitolato 'Ecco perché febbraio potrebbe portare forte gelo' illustra i 'requisiti', sul fronte del vortice polare, che potrebbero portare a un cambio di rotta della stagione. Molto prudenti gli esperti di 3bmeteo.com che, dopo aver escluso scenari freddi per i giorni della Merla, ipotizzano anche loro un "possibile indebolimento del vortice polare" ma che "lascia ancora molti dubbi sulle possibili conseguenze in troposfera". Concetto da ribadire: è il campo delle ipotesi.

Previsioni del tempo per i prossimi giorni

Non resta a questo punto che fare un passo indietro. Nei prossimi giorni la presenza dell'alta pressione e di venti più miti dai quadranti meridionali (Libeccio) faranVortice polare Vorticeno aumentare le temperature fino a valori quasi primaverili. Il team del sito comunica che nel corso della settimana l'anticiclone tornerà sulla scena italiana, ma non così forte come lo è stato nei giorni precedenti. Da martedì a sabato infatti l'alta pressione lascerà passare tre fronti instabili, alimentati da correnti di Libeccio e di Ponente. Il primo fronte raggiungerà l'Italia martedì con nevicate diffuse sui confini alpini e zone limitrofe fino in valle e qualche precipitazione sugli Appennini, il secondo fronte attraverserà l'Italia giovedì 30 causando un cielo coperto al Centro Nord, ma con scarse precipitazioni. Il terzo fronte invece giungerà nel weekend, anche questo senza particolari piogge. Nei restanti giorni il sole sarà più prevalente, anche se soffieranno venti moderati di Libeccio (forti sul mar Ligure e alta Toscana). I meteorologi avvisano che le temperature sono previste in aumento su tutte le regioni con il picco di ''caldo'' proprio nei tre giorni della merla quando i valori massimi toccheranno punte di 13-14 gradi al Nord, 15-16 gradi al Centro e 17-20 gradi al Sud.

Il meteo della settimana

La mappa di 3bmeteo

(L'articolo prosegue sotto alla cartina)