24 dic 2021

Previsioni meteo: Natale sotto la pioggia (e con la neve in montagna)

Sabato 25 dicembre, giorno di Natale, la perturbazione atlantica porterà rovesci, temporali e qualche nevicata al Centro Nord. Bis del maltempo anche a Santo Stefano

Meteo sabato 25 dicembre: Natale con la pioggia al Centro Nord
Meteo sabato 25 dicembre: Natale con la pioggia al Centro Nord

Le previsioni meteo di sabato 25 dicembre confermano che avremo un Natale all'insegna del tempo grigio e piovoso su gran parte dell'Italia, con neve in alta montagna. La situazione atmosferica non migliorerà nemmeno il giorno di Santo Stefano, per colpa di un secondo impulso perturbato destinato a portare un nuovo treno di acquazzoni.

Il team de iLMeteo.it comunica che a Natale la perturbazione atlantica entrerà nel vivo, distribuendo piogge al Nord e al Centro. Il tempo sarà particolarmente instabile su Liguria di levante, Toscana, Lazio, Umbria, Marche ed Emilia Romagna, con rovesci a tratti forti soprattutto sul versante tirrenico, in estensione con il passare delle ore fino all'alta Campania. Qualche precipitazione interesserà anche la Lombardia, il Veneto, il Friuli-Venezia Giulia e la Sardegna; sul resto del Sud prevarrà invece il bel tempo, con temperature in rialzo grazie ai venti di Libeccio. Quanto alla neve, si potrà parlare in modo molto limitato di 'bianco Natale': i fiocchi cadranno sugli Appennini a partire dai 1.700 metri, mentre le imbiancate saranno di fatto assenti sui rilievi alpini.

Cinema, i film da vedere nel weekend di Natale. I trailer

Le serie tv natalizie adatte ai bambini da vedere in streaming

La mappa di 3bmeteo

Domenica 26 settembre, festa di Santo Stefano, l'Italia dovrà fare i conti con un altro fronte perturbato. Come scrivono anche gli esperti di 3BMeteo, il finale di weekend sarà dunque ancora caratterizzato da piogge e rovesci sparsi al Centro Nord, con fenomeni più intensi sulle regioni tirreniche. Attesa anche un po' di neve sull'Appennino Tosco-Emiliano, ma sempre a quote alte, dai 1.800 metri.

Le previsioni di sabato 25 dicembre

Nord Ovest

Nuvolosità diffusa, con piogge in Liguria (specie sui settori di levante) e qualche precipitazione sulla bassa Lombardia. Più soleggiato sui rilievi alpini. Temperature massime: 13° a Genova, 6° a Torino e Milano.

Nord Est

Piogge sparse su Emilia Romagna, basso Veneto e settori orientali del Friuli-Venezia Giulia, in attenuazione dal pomeriggio. Nuvoloso ma asciutto altrove, con sprazzi di sole sulle Alpi. Temperature massime: 5° a Bolzano, 6° a Venezia, 7° a Bologna.

Centro e Sardegna

Maltempo su Toscana, Lazio, Umbria e Marche, con rovesci anche forti lungo il Tirreno. Nubi sparse e qualche occasionale piovasco su Abruzzo e Sardegna settentrionale. Temperature massime: 17° a Cagliari, 13° a Firenze, 15° a Roma.

Sud e Isole

Avvio asciutto e discretamente soleggiato su tutte le regioni, in un contesto climatico gradevole. Dal pomeriggio nubi irregolari in aumento, con piogge sulla Campania settentrionale. Temperature massime: 16° a Napoli e Bari, 17° a Palermo.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?