Meteo sabato 7 novembre
Meteo sabato 7 novembre

Siamo in pieno autunno, ma sembrerà di essere tornati in primavera. Le previsioni meteo di domani, sabato 7 novembre, annunciano una giornata all'insegna del bel tempo; cosa che si ripeterà poi anche nella seconda metà del weekend. Secondo i meteorologi la vera sorpresa l'avremo però sul fronte termico: in certe zone dell'Italia il clima sarà infatti quasi analogo a quello di maggio.

A caratterizzare questa nuova fase di stabilità è l'avanzamento di un anticiclone di matrice oceanica, che a differenza di quello africano (ormai migrato altrove) assicurerà un'atmosfera maggiormente limpida, poiché alimentato da correnti meno cariche di umidità. Alla luce di ciò, scrive il team de iLMeteo.it, sabato osserveremo al massimo delle sporadiche foschie mattutine sulla Val Padana, e alcune innocue nubi di passaggio sul medio e basso adriatico. Per il resto il tempo risulterà in prevalenza soleggiato, con temperature superiori alla medie del periodo. L'escalation dei termometri sarà più evidente nelle regioni meridionali, dove si potranno registrare picchi prossimi ai 20-22 gradi.


La situazione rimarrà pressoché invariata anche domenica 8 novembre. Gli esperti di 3BMeteo segnalano solo un aumento delle nubi sui settori di Nord Ovest, che potrebbe causare qualche occasionale precipitazione tra Liguria e Piemonte. Non si esclude inoltre un po' di nebbia nelle valli e localmente lungo i litorali adriatici nel corso della mattinata, comunque destinata a lasciare spazio a successive schiarite.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 7 novembre

Nord Ovest
Qualche nebbia al mattino sulle zone di pianura; a seguire cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Previsti 13° a Torino e 14° a Milano.

Nord Est
Generali condizioni di bel tempo su tutte le regioni, in un contesto climatico gradevole. Punte di 17° a Bologna e Venezia.

Centro
Qualche nuvola in transito sull'Abruzzo, per il resto tempo diffusamente soleggiato. Temperature in crescita: 18° a Firenze e 20° a Roma.

Sud e Isole
Un po' più nuvoloso su Gargano e Appennini, in un contesto sempre asciutto. Ampio soleggiamento sulle restanti regioni. 20° a Napoli e Bari, 22° a Palermo.