Weekend di Carnevale caldo e primaverile
Weekend di Carnevale caldo e primaverile
Tutto confermato: sarà un weekend di Carnevale contraddistinto dalla stabilità atmosferica. Le previsioni mete o di domani, sabato 22 febbraio, documentano il dominio incontrastato dell'alta pressione, che proteggerà l'Italia da brutti scherzi almeno fino a lunedì, dando vita nel frattempo a una super escalation termica.

Andando con ordine, il team de iLMeteo.it scrive che sabato ci aspetta "una gran bella giornata di sole", solo timidamente disturbata al mattino da qualche banco di nebbia in Pianura Padana, specie "sulla bassa Lombardia, sulle zone settentrionali dell'Emilia e sul basso Veneto". In questa prima parte di weekend il clima diurno sarà molto mite ma ancora privo di significativi scossoni, tanto che nella notte continuerà a fare abbastanza freddo al Nord e nelle vallate più interne del Centro.

A partire da domenica 23 febbraio, le temperature cominceranno invece a lievitare, in seguito all'arrivo di correnti calde e umide dalle coste africane. In gran parte dello Stivale sembrerà insomma primavera, con punte fino a 17-18°C al Nordovest, al Centro e al Sud e picchi di 23°C sulle valli del Trentino Alto Adige.

Sul fronte meteo, il cielo si manterrà sereno e soleggiato, anche se non si esclude l'incursione di sporadiche nubi. A tale proposito, gli esperti di 3BMeteo segnalano "alcuni annuvolamenti in più su Liguria e Toscana, specie sullo Spezzino", e qualche addensamento "tra Campania e Calabria tirrenica".

Le previsioni nel dettaglio di sabato 22 febbraio

Nord Ovest
Bel tempo diffuso, con al più qualche foschia mattutina in pianura e sporadiche velature nel corso della giornata. Previsti 14° a Torino e Milano.

Nord Est
Nebbie al mattino in Pianura Padana, per il resto tanto sole, solo localmente offuscato da qualche innocua nube di passaggio. Clima piacevole, con 12° a Venezia e 13° a Bologna.

Centro
Tempo soleggiato su tutte le regioni, in un contesto climatico di stampo già primaverile. Attesi 17° a Roma e 18° a Firenze.

Sud e Isole
Cielo sereno ovunque, al netto di qualche trascurabile annuvolamento diurno sugli Appennini. Massime ancora in leggero aumento, con 17° a Palermo e 15° a Napoli.