Previsioni meteo: venerdì nuova minaccia temporalesca. Ecco dove pioverà

In arrivo l'ennesima perturbazione atlantica carica di piogge e rovesci. Nel fine settimana ancora maltempo e prime temperature di stampo invernale

Meteo venerdì 18 novembre: nuova perturbazione sull'Italia

Meteo venerdì 18 novembre: nuova perturbazione sull'Italia

Roma, 17 novembre 2022 - Le previsioni meteo di domani, venerdì 18 novembre, confermano la persistenza di una situazione piuttosto dinamica in Italia, con rovesci e temporali alternati a schiarite. Come ormai evidente da diversi giorni, gli echi primaverili della Novembrata di inizio mese hanno ceduto il passo a una più consona fase autunnale, con tutto ciò che ne consegue in termini di maltempo e sul fronte climatico. Entrando nel merito, il team de iLMeteo.it specifica che venerdì l'ingresso di una nuova perturbazione atlantica porterà precipitazioni diffuse in diverse aree del nostro Paese. Il risveglio sarà caratterizzato da piogge irregolari e locali temporali, in particolare in Lombardia, nelle regioni di Nord Est e nei settori centrali tirrenici. In queste stesse aree si osserverà tuttavia un miglioramento a partire già dal pomeriggio, quando si faranno largo pause asciutte, parziali aperture e anche degli spazi soleggiati più corposi (maggiori dettagli in fondo all'articolo). Contestualmente, nella seconda metà di giornata i rovesci si concentreranno sul basso Tirreno, dove è probabile che bisognerà tenere l'ombrello a portata di mano almeno fino a sera. Il cielo si presenterà complessivamente più sereno sul lato adriatico, anche se non mancherà nemmeno qui qualche addensamento corposo specie sulle Marche.

Leggi anche: Previsioni meteo, "allerta alluvioni e nubifragi". Tornerà la neve: ecco dove

(L'articolo continua sotto la mappa)

Come anticipa anche il sito di 3BMeteo, il passaggio perturbato favorirà lo sviluppo sullo Stivale di una circolazione depressionaria ad ampio raggio, che continuerà a condizionare il tempo nel corso del fine settimana. Sabato 19 novembre forti temporali colpiranno il Lazio, la Campania e più in generale il medio-basso Tirreno, con la possibilità di fenomeni di elevata intensità, capaci di riversare abbondanti quantità di acqua in poche ore. Altre piogge sparse bagneranno la Sardegna, la Toscana, l'Umbria, le Marche, l'Abruzzo, mentre sull'Appennino centrale si preannunciano nevicate dai 1600-1700 metri. Domenica 20 novembre, aggiungono gli esperti, l'instabilità sarà ancora di casa al Sud, con il rischio di violenti acquazzoni, allagamenti e mareggiate sotto la spinta dei venti di Maestrale. In un contesto climatico sempre più freddo, nel weekend si potrà infine sperimentare un primo assaggio di inverno al Nord, con minime in picchiata fino allo zero al mattino presto e le prime timide gelate in Pianura Padana.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 18 novembre

Nord Ovest Al mattino nubi sparse con qualche piovasco in Lombardia. Prevalentemente soleggiato il pomeriggio. Temperature massime: 17° a Genova, 13° a Torino e Milano. Nord Est Avvio molto nuvoloso con piogge su Triveneto ed Emilia Romagna. Tempo più asciutto con schiarite dal pomeriggio. Temperature massime: 16° a Bolzano e Venezia, 15° a Bologna. Centro e Sardegna Subito perturbazione con rovesci e temporali anche intensi su Toscana, Lazio, Umbria e zone interne; in miglioramento nel pomeriggio. Sole sull'Adriatico, a parte una maggiore nuvolosità sulle Marche. Qualche debole pioggia al mattino sulla Sardegna. Temperature massime: 22° a Cagliari, 17° a Firenze, 18° a Roma. Sud e Isole Rovesci su Campania, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale. Più asciutto e soleggiato altrove, ma con nubi sparse. Temperature massime: 20° a Napoli, 23° a Bari e Palermo.