Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo, il tempo di venerdì 22 marzo: torna il caldo, ma...

Venerdì 22 marzo si prevede sole e temperature in rialzo un po' dappertutto. Bel tempo anche sabato, ma un fronte freddo è in agguato

Previsioni meteo venerdì 22 marzo: sole e bel tempo quasi ovunque

Previsioni meteo venerdì 22 marzo: sole e bel tempo quasi ovunque

Roma, 22 marzo 2019 - La primavera è puntuale, ma fa sue bizze: le previsioni meteo di venerdì 22 marzo 2019 in Italia raccontano un weekend di caldo all'inizio, ma con una coda fredda. Dagli indumenti pesanti passeremo a quelli più leggeri, quasi estivi in alcune zone del paese, per poi tornare ai capi pesanti. Secondo Ilmeteo.it, venerdì avremo una “escalation del caldo e si volerà fino a 25 gradi”; anche 3BMeteo concorda in una giornata davvero fortunata dopo le altalene meteorologiche dei giorni scorsi.  Grazie alla presenza dell'Anticiclone delle Azzorre, si prevede un aumento termico di 2-3° al Nord e al Centro rispetto a giovedì, con punte di 20°. Un po' meno al Sud, ma anche qui il termometro si alzerà, con buon irraggiamento solare e la diminuzione dei venti freschi orientali; leggermente penalizzata solo la Sicilia.

È il preludio a un fine settimana altalenante: per sabato è in arrivo un ulteriore miglioramento, con temperature ben superiori alla media stagionale. Trieste e Bolzano, ad esempio, potranno toccare massime sui 20°, così come Roma e il Centro. Domenica invece dovrebbero tornare le nubi, con temperature in calo al Nord, un anticipo del fronte di aria fredda proveniente dal Nord Europa che ci riporterà a un abbigliamento più protettivo.  

 

Previsioni del tempo di venerdì 22 marzo: Nord Ovest Bel tempo e clima mite su tutto il Nord Ovest italiano da mattina a sera, con sole dalle Alpi al mar Ligure e temperature in crescita. Nubi in serata. Si prevedono massime da 20° a Milano e 19° Torino. Nord Est Nella zona nordorientale della penisola sarà un venerdì mite, con sole sulla Pianura Padana e la costa adriatica fino alla prima serata. Poi qualche addensamento nuvoloso a partire dal pomeriggio sulle zone di confine. 15° a Venezia. Centro Cielo soleggiato sulle regioni centrali, con qualche nube sparsa fra basso Lazio, Abruzzo e Campania, ma senza precipitazioni. Pioggia invece sulla Sardegna sudorientale fino al pomeriggio. Roma con massima a 21°. Sud e Isole Sole su Puglia e Calabria, ma qualche nube di passaggio sulle coste ioniche, pur senza piovaschi. Piogge leggere invece sulla Sicilia, specie nella parte Ovest dell'isola. Palermo a 15° di massima, Bari a 16°.