Previsioni meteo: venerdì nero. Come si muove il maltempo, gli ultimi aggiornamenti

Prosegue l’azione del vortice temporalesco, in spostamento verso sud e verso est: temporali sparsi e caldo in attenuazione

Roma, 18 agosto 2022 - Dopo i danni per il maltempo delle ultime ore in Italia, le previsioni meteo di domani, venerdì 19 agosto, annunciano un'altra giornata nera in gran parte della Penisola, a causa della prima vera perturbazione atlantica che si insinua in questa estate di caldo record. Ed è un altro fenomeno estremo, indice del cambiamento climatico in corso: dopo i nubifragi che nella giornata di giovedì si sono abbattuti soprattutto nelle regioni di Nord Ovest, il fronte temporalesco è in spostamento verso il resto della Penisola.

Incubo maltempo, i video choc: dalla ruota panoramica in Toscana alla gru sulla casa

Danni per il maltempo a Bondeno (Ferrara) (Ansa)
Danni per il maltempo a Bondeno (Ferrara) (Ansa)

Gli esperti di 3BMeteo confermano questo tipo di scenario e prevedono un sabato di sostanziale bel tempo, a parte una spiccata variabilità nelle regioni meridionali. Sole invece al Centro e al Nord, con temperature che tornano a valori agostani, ma senza eccessi. Domenica più all’insegna della variabilità.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 19 agosto

Nord Ovest Tempo asciutto e in prevalenza soleggiato, salvo qualche rovescio residuo sulle Alpi confinali; cielo nuvoloso con possibili piogge sulla Lombardia orientale. Temperature massime: 27° a Milano e Torino, 28° a Genova. Nord Est Mattinata di rovesci su quasi tutto il Nord Est: piogge e temporali su Alpi Orientali, Triveneto e Romagna settentrionale. Miglioramenti nel pomeriggio, ma cielo sempre coperto. Massime fra 28° e 29° a Bologna, Venezia e Trieste. Centro e Sardegna Temporali sparsi in tutta l’area con rovesci anche intensi fra Toscana e Marche. Tempo più stabile sulla Sardegna. Miglioramenti generali in serata. Temperature massime di 28° a Firenze e 29° a Roma. Sud e Isole Giornata di bel tempo con sole prevalente, solo qualche pioggia locale possibile in Campania, Molise e basso Tirreno. Temperature in calo, con massime di 35° a Bari e 31° a Palermo.

 

Le previsioni giorno per giorno