Previsioni meteo venerdì 3 aprile: riecco la primavera
Previsioni meteo venerdì 3 aprile: riecco la primavera
È arrivata, si è subito presa una pausa, ma ora è pronta a tornare. Stiamo parlando ovviamente della primavera, che secondo le previsioni meteo di domani, venerdì 3 maggio, si appresta a riconquistare l'Italia, sulla spinta di un anticiclone destinato a regalare un lungo periodo di stabilità.

Il team de iLMeteo.it sottolinea che nella giornata di venerdì il nostro Paese verrà abbracciato da una importante figura di alta pressione, che garantirà "generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni". Tra i fenomeni degni di nota, i meteorologi segnalano solo una maggiore presenza di nubi sul Sud peninsulare (ma in assenza di pioggia) e qualche temporale pomeridiano sulla Sicilia.

Contestualmente, le temperature vengono segnalate in rapido aumento quasi ovunque, con valori massimi tra 17 e 21°. Per ora, il freddo continuerà invece a persistere nelle ore notturne, con termometri anche s otto lo zero in collina, sui rilievi e nelle pianure di Emlia e Toscana, oltre che in alcune aree del Meridione.

Per quanto riguarda il weekend gli esperti di 3BMeteo prevedono una due giorni altrettanto soleggiata, ad eccezione di "residui addensamenti sabato sulle estreme regioni meridionali". All'orizzonte anche un ulteriore incremento termico, di cui beneficerà soprattutto la porzione settentrionale dello Stivale.

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 3 aprile

Nord Ovest
Tempo prevalentemente soleggiato, con al più qualche scarso addensamento in corrispondenza dei rilievi alpini. Massime in rialzo, con 16° a Milano e Torino.

Nord Est
Cielo sereno e poco nuvoloso su tutte le regioni, al netto di qualche nube passeggera nel corso della giornata. Previsti 12° a Venezia e 15° a Bologna.

Centro
Qualche accumulo residuo sulle zone sudorientali della Sardegna, per il resto bel tempo diffuso, con venti in attenuazione e mari quasi del tutto calmi. Clima primaverile, con 17° a Roma e 18° a Firenze.

Sud e Isole
Cielo a tratti coperto sulle regioni peninsulari, ma con maggiori schiarite tra Campania, Molise e Puglia. Tempo invece in peggioramento sulla Sicilia, al cospetto di piogge anche a carattere temporalesco dal pomeriggio. Temperature ancora frizzanti, con 15° a Napoli e Palermo.