Previsioni meteo, super ciclone nel Mediterrano. "Un uragano, prima volta nella storia"

Il 'medicane' dovrebbe solo lambire Sicilia e Calabria, ma l'evoluzione è ancora incerta. Intanto sull'Italia, dopo il freddo di questo giorni, tornerà un clima più mite. Ma durerà poco, da domenica nuovo affondo artico Clima, quanto si è riscaldata la mia regione? Ecco la mappa cliccabile - di ALESSANDRO FARRUGGIA Film al cinema nel weekend, quali vedere e perché

Previsioni meteo, un uragano nel Mediterraneo. Foto d'archivio: tempesta (Ansa)

Previsioni meteo, un uragano nel Mediterraneo. Foto d'archivio: tempesta (Ansa)

Roma, 27 settembre 2018 - Le previsioni meteo lasciano pochi dubbi: le temperature risaliranno, ma il tepore durerà poco. Quello di oggi è stato un risveglio quasi invernale nelle città del Centro Nord, con soli 6-8 gradi. E a queste temperature, pare, ci si dovrà abituare fin da subito. Il freddo di questi giorni infatti - riferisce ilmeteo.it - lascerà posto ad un clima via via caldo, ma non per molto. Il team del sito avvisa che fino a domani le temperature diurne cominceranno a salire fino a raggiungere nuovamente valori vicini ai 30 gradi al Centro, come a Firenze e Roma, e fino a 27 gradi al Nord; valori più bassi al Sud, interessato ancora da venti freschi orientali.

Clima, quanto si è riscaldata la mia regione? Ecco la mappa cliccabile - di ALESSANDRO FARRUGGIA

'URAGANO' NEL MEDITERRANEO - Nel frattempo arrivano notizie rassicuranti per lo Stivale sul fronte del ciclone mediterraneo che si sta formando tra Ionio ed Egeo: non dovrebbe creare problemi all'estremo Sud. Quadro preoccupante invece per Grecia e Turchia, nel mirino della tempesta, che ha la forza di "un uragano di categoria 1 o 2, con venti oltre i 160km/h". Ilmeteo.it parla di "prima volta nella storia".

Anche 3bmeteo.com dice che il ciclone ('medicane') in formazione al largo della Libia "interesserà solo marginalmente l'Italia". Gli esperti spiegano che "si muoverà inizialmente verso Nord Ovest, quel che basti per lambire i versanti orientali di Sicilia e Calabria". L'evoluzione resta però ancora incerta. Grecia, Creta e Turchia - segnala anche 3bmeteo.com - dovrebbero essere gli obiettivi principali del ciclone.

"Una bomba meteorologica violentissima"

Anche Meteogiornale.it parla di una previsione "di un evento mai documentato in precedenza. Di una bomba meteorologica violentissima". Viene sottollineato fra l'altro che "le previsioni dell'evento meteo sono contrastanti".

"Domenica torna la Bora, nuovo crollo termico"

NUOVO AFFONDO ARTICO - Tornando all'Italia, come annuncianto, nel corso del weekend un nuovo afflusso di correnti di origine artica farà irruzione a partire dal Nord Est. Se sabato la giornata sarà soleggiata e mite di giorno, domenica la Bora farà calare le temperature di circa 7-8 gradi con valori massimi sotto i 20 gradi al Nord, e di poco sopra al Centro Sud, inoltre si formerà un vortice ciclonico sulla Sardegna che porterà maltempo sull'isola. Antonio Sanò, direttore e fondatore di ilmeteo.it ci dice che la prossima settimana avrà caratteristiche decisamente autunnali, infatti mentre il vortice ciclonico porterà maltempo al Sud, l'ennesimo ingresso di aria di origine artica farà irruzione al Nord Est per poi portarsi verso il Centro Sud adriatico con maltempo e anche neve a bassa quota sugli Appennini.

Film al cinema nel weekend, quali vedere e perché