Previsioni meteo, fine del grande caldo. Temporali quasi ovunque: le zone a rischio

Le previsioni del tempo fino al weekend: cresce l'instabilità da Nord a Sud, coinvolte in particolare le zone interne e quelle montuose, ma non solo. Allerta arancione della Protezione civile in Lombardia. Temperature in calo

Previsioni del tempo, temporali in arrivo sull'Italia (foto iStock)

Previsioni del tempo, temporali in arrivo sull'Italia (foto iStock)

Roma, 21 agosto 2019 - Seconda parte della settimana all'insegna dei temporali. Gli esperti di previsioni meteo dicono che il gran caldo sta per terminare, o almeno verrà fortemente ridimensionato. Buone notizie dunque per gli amanti del 'fresco'. Già dalle prossime ore l'anticiclone africano comincerà ad indebolirsi fino a venir cacciato a causa dell'intrusione di aria più mite proveniente dall'Atlantico. Si tornerà a respirare, ma l'aria sarà responsabile dell'innesco di rovesci che potrebbero risultare anche molto forti. IlMeteo.it avvisa che mercoledì 21 agosto continueremo ad avere temperature elevate al Centro Sud con punte fino a 38 gradi, in particolare nelle aree interne della Sardegna, della Sicilia e della Puglia, mentre sulle regioni settentrionali l'atmosfera comincerà a diventare più instabile.

Previsioni meteo, l'estate verso il capolinea. Raffica di temporali

Temporali forti in Emilia Romagna già oggi

Le previsioni del tempo per giovedì

Lo scenario meteo muterà radicalmente a cavallo tra mercoledì e giovedì. Nelle prime ore del 22 agosto, tra Varesotto, Verbano, alto milanese e comasco sono attesi fenomeni temporaleschi violenti, locali nubifragi e grandinate. I temporali potranno raggiungere a carattere sparso anche molte zone della pianura piemontese e lombarda. IlMeteo.it dice che i temporali nel pomeriggio di domani si porteranno anche al Centro, in particolare sugli Appennini, su gran parte della Toscana (dove potranno essere localmente forti) e sulle zone interne della Sardegna. Sull'isola non sono esclusi rovesci o colpi di tuono fin sulle coste.

Pure 3bmeteo comunica l'attenuazione del caldo

L'allerta meteo della Protezione Civile

Per la giornata di oggi è stata valutata allerta arancione sull'area nord-occidentale della Lombardia, che si ripeterà anche domani, e allerta gialla su alcuni settori di Lombardia e Piemonte, domani anche su alcuni settori di Piemonte, Toscana e Abruzzo.

Il bollettino dell'Arpa Piemonte

Il meteo di venerdì

Il 23 agosto il maltempo interesserà l'Appennino centro-meridionale, la Toscana (temporale fino a Firenze), le pianure del Lazio (possibile temporale fino a Roma), della Campania, della Sardegna (localmente forte) e della Sicilia. Saranno possibili anche improvvisi acquazzoni sulle coste tirreniche. La colonnina di mercurio non scenderà di molto rispetto ai giorni precedenti, ma sarà sicuramente un caldo più sopportabile e soprattutto senza afa.

Il weekend

Temporali e rovesci, in particolare su zone interne e montuose, caratterizzeranno anche il fine settimana.