Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
18 feb 2022

Previsioni meteo: sabato la tempesta Eunice sfiora l'Italia. Ecco dove pioverà

Il nostro Paese sarà marginalmente interessato dai venti di tempesta che soffiano nel Nord Europa. Attese molte nuvole condite da qualche pioggia

18 feb 2022
featured image
Ombrelli aperti per la pioggia (Pressphoto)
featured image
Ombrelli aperti per la pioggia (Pressphoto)

Le previsioni meteo di domani, sabato 19 febbraio, confermano un peggioramento-lampo del tempo in avvio di weekend. La tempesta Eunice che sta flagellando il Nord Europa sfiorerà infatti l'Italia, provocando un significativo aumento della nuvolosità e anche qualche pioggia sulle regioni settentrionali. La situazione tenderà tuttavia ad aggiustarsi nella giornata di domenica.

A spiegare bene lo scenario delle prossime ore è il team de iLMeteo.it, secondo cui il grosso del maltempo si fermerà oltralpe, evitando guai maggiori allo Stivale. La tempesta riuscirà a palesarsi solo attraverso un debole impulso instabile proveniente dalla Finlandia, che sfrutterà una falla dell'anticiclone per valicare i nostri confini. Di riflesso sabato avremo un cielo particolarmente coperto al Nord e al Centro, con precipitazioni sparse tra Liguria, Lombardia, Nord Est e Toscana (dettagli in fondo all'articolo). A rendere l'atmosfera ancora più grigia ci penserà poi la nebbia, che caratterizzerà la mattinata su larghi tratti della Pianura Padana. Il sole avrà vita più facile al Sud, sebbene anche qui, sottolineano gli esperti, le nubi tenderanno a crescere mano a mano che si avvicinerà la sera.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 19 febbraio

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?