Sabato 20 Aprile 2024

Previsioni meteo: sabato la tempesta Eunice sfiora l'Italia. Ecco dove pioverà

Il nostro Paese sarà marginalmente interessato dai venti di tempesta che soffiano nel Nord Europa. Attese molte nuvole condite da qualche pioggia

Ombrelli aperti per la pioggia (Pressphoto)

Ombrelli aperti per la pioggia (Pressphoto)

Le previsioni meteo di domani, sabato 19 febbraio, confermano un peggioramento-lampo del tempo in avvio di weekend. La tempesta Eunice che sta flagellando il Nord Europa sfiorerà infatti l'Italia, provocando un significativo aumento della nuvolosità e anche qualche pioggia sulle regioni settentrionali. La situazione tenderà tuttavia ad aggiustarsi nella giornata di domenica. A spiegare bene lo scenario delle prossime ore è il team de iLMeteo.it, secondo cui il grosso del maltempo si fermerà oltralpe, evitando guai maggiori allo Stivale. La tempesta riuscirà a palesarsi solo attraverso un debole impulso instabile proveniente dalla Finlandia, che sfrutterà una falla dell'anticiclone per valicare i nostri confini. Di riflesso sabato avremo un cielo particolarmente coperto al Nord e al Centro, con precipitazioni sparse tra Liguria, Lombardia, Nord Est e Toscana (dettagli in fondo all'articolo). A rendere l'atmosfera ancora più grigia ci penserà poi la nebbia, che caratterizzerà la mattinata su larghi tratti della Pianura Padana. Il sole avrà vita più facile al Sud, sebbene anche qui, sottolineano gli esperti, le nubi tenderanno a crescere mano a mano che si avvicinerà la sera.

Stando agli ultimi aggiornamenti, domenica 20 febbraio lo spostamento del ciclone Eunice verso le estremità settentrionali della Russia produrrà un immediato miglioramento delle condizioni meteo, salvo addensamenti residui al Centro Sud. L'anticipazione trova d'accordo anche 3BMeteo, che nel finale di weekend non esclude qualche isolata pioggia su Appennino centrale e medio Adriatico. Nonostante la nuvolosità irregolare non dovrebbero invece esserci fenomeni degni di nota sulle regioni meridionali.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 19 febbraio

Nord Ovest Giornata grigia, con piovaschi in Liguria, cielo diffusamente coperto e nebbie in Pianura Padana. Tra pomeriggio e sera qualche modesta precipitazione anche sulla bassa Lombardia. Deboli nevicate sulle Alpi sopra i 1500 metri. Temperature massime: 13° a Genova, 12° a Torino, 14° a Milano. Nord Est Molte nubi e nebbie in pianura, con piogge in serata tra Emilia Romagna, basso Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Qualche sprazzo di sole sui rilievi. Temperature massime: 13° a Bolzano, 12° a Bologna, 10° a Venezia. Centro e Sardegna Nuvolosità diffusa su Umbria e versante Tirrenico, con locali pioviggini sull'alta Toscana. Avvio più soleggiato su Marche, Abruzzo e Sardegna, ma con cielo coperto entro sera. Temperature massime: 18° a Cagliari, 14° a Firenze, 16° a Roma. Sud e Isole Un po' di nubi in Campania, per il resto tempo soleggiato,ma con nuvolosità in crescendo. Temperature massime: 16° a Napoli, 20° a Bari, 19° a Palermo.