Previsioni meteo: sabato ecco l'anticiclone di Halloween. Torna l'estate in tutta Italia

Il 29 ottobre un vasto campo di alta pressione abbraccerà l'Italia, garantendo sole e condizioni estive fino al termine del ponte di Ognissanti

Le previsioni meteo di domani, sabato 29 ottobre, confermano l'imminente arrivo di un gigantesco campo di alta pressione, che nel corso del weekend e per tutto il ponte di Ognissanti continuerà a tenere l'autunno sottotraccia, regalando bel tempo e condizioni sostanzialmente estive in tutta Italia.

Cambio ora legale ottobre 2022: quando e come scatta l'ora solare. Quanto dura Il team de iLMeteo.it scrive che sabato un 'mostruoso' anticiclone di Halloween si espanderà sul nostro Paese. L'Ottobrata che ci ha accompagnato nelle ultime settimane proseguirà dunque da Nord a Sud, se possibile in un contesto climatico ancora più estremo per questa fase di stagione. Le temperature saranno sempre marcatamente sopra la media un po' ovunque, ma con un dato che più di altri testimonia la portata di questa anomala ondata di caldo autunnale: nei fondivalle alpini sembrerà infatti di essere a fine agosto, tanto che i termometri potranno toccare i 25-26 gradi. Contestualmente il sole splenderà quasi indisturbato su tutte le regioni, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per qualche nebbia al mattino e alla sera in Val Padana.

Un ponte di Halloween e Ognissanti dai connotati estivi
Un ponte di Halloween e Ognissanti dai connotati estivi

Come anticipano anche gli esperti di 3BMeteo, domenica 30 ottobre non si osserveranno significative variazioni, e anzi si può già dire con una buona dose di certezza che il tempo si manterrà stabile e soleggiato per tutto il ponte di Halloween e Ognissanti, al netto delle consuete nebbie in pianura. L'aspetto più eclatante sarà però come detto il clima estivo, che porterà lo zero termico a oscillare intorno a 3600 metri, con temperature che "in quota faranno registrare picchi anche di 15 gradi sulle Alpi a 2000 metri", si legge sul sito.

Le previsioni di sabato 29 ottobre

Nord Ovest Banchi di nebbia al mattino in Val Padana, specie su bassa Lombardia e ai confini con il Piemonte. Per il resto tempo soleggiato. Temperature massime: 23° a Genova, 22° a Torino, 21° a Milano. Nord Est Generali condizioni di bel tempo, salvo nebbie e foschie mattutine sulle pianure emiliane e del basso Veneto. Temperature massime: 28° a Bolzano, 25° a Bologna, 22° a Venezia. Centro e Sardegna Soleggiato su tutte le regioni, con condizioni particolarmente estive in Sardegna. Temperature massime: 25° a Cagliari, 27° a Firenze, 26° a Roma. Sud e Isole Un po' di nubi al mattino sulla Puglia e la Sicilia, poi giornata a tutto sole ovunque. Temperature massime: 25° a Napoli e Palermo, 24° a Bari.