Meteo, sarà un sabato freddo in Italia
Meteo, sarà un sabato freddo in Italia

Le previsioni meteo di domani, sabato 16 gennaio, confermano che in Italia sta per profilarsi all'orizzonte un weekend da brividi. L'irruzione di aria gelida proveniente dalla Russia farà infatti crollare bruscamente i termometri e verrà accompagnata da qualche nevicata, destinata a spingersi a volte anche in pianura.

Il team de iLMeteo.it annuncia che sabato nelle regioni centro-settentrionali il tempo sarà prevalentemente soleggiato, ma di contro bisognerà fare i conti con un clima molto rigido, che favorirà estese gelate. I pochi disturbi si concentreranno sulla Sardegna, interessata da occasionali piovaschi, e sul comparto centrale adriatico, con possibili spruzzate di neve a quote bassissime. Attesa inoltre un po' di nebbia al mattino nelle aree di Nord Ovest. Il quadro atmosferico sarà invece più movimentato al Sud, dove oltre al freddo troveranno spazio piogge, rovesci e nevicate in collina. Le note instabili riguarderanno in particolare la Calabria e la Sicilia, specie nella prima metà di giornata.

In quasi tutto il Paese, avvertono i meteorologi, occorrerà coprirsi bene: i venti tesi accentueranno la sensazione di freddo, facendo percepire temperature di 4-6 gradi al di sotto di quelle reali. Al Centro Sud i termometri perderanno anche 15 gradi rispetto ai giorni scorsi, con massime di poco sopra i 5-6 gradi in diverse città, tra cui Firenze, Roma e Napoli. Al Nord i valori diurni saranno di poco sopra lo zero ad esempio a Milano e Torino, ma si batteranno davvero i denti nelle località di montagna: qui di notte si potranno toccare i meno 20 gradi a partire dai 1600 metri.



Secondo gli esperti di 3BMeteo, domenica 17 gennaio l'arrivo di una moderata perturbazione atlantica "provocherà un certo incremento dell'instabilità su Alpi e regioni tirreniche". Previste dunque deboli precipitazioni entro sera tra Campania, Calabria e Sicilia, ma anche qualche peggioramento al Nord, con fioccate sui rilievi di confine, piovaschi sulla Liguria e imbiancate fino in pianura sull'Emilia centro-orientale.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 16 gennaio

Nord Ovest
Qualche nebbia al mattino nelle valli del Piemonte, per il resto cielo sereno o non troppo nuvoloso. Temperature massime: 7° a Genova, 3° a Torino, 4° a Milano.

Nord Est
Prevalenza di sole, con qualche nube in più sulla Romagna. Temperature massime: 2° a Bolzano, 4° a Venezia, 5° a Bologna.

Centro
Qualche piovasco sulla Sardegna centro-meridionale e precipitazioni anche a carattere nevoso tra Marche e Abruzzo, fino a 50-100 metri. Bel tempo altrove. Temperature massime: 13° a Cagliari, 7° a Firenze, 8° a Roma.

Sud e Isole
Cielo coperto sugli Appennini con nevicate anche a quote collinari; piogge su Calabria meridionale e Sicilia nord-orientale. Tempo più stabile e soleggiato sui restanti settori. Temperature massime: 7° a Napoli, 6° a Bari, 11° a Palermo.









Leggi anche: Clima: è stato un 2020 caldissimo, nel decennio più rovente