In Italia tempo in prevalenza soleggiato sabato 9 marzo
In Italia tempo in prevalenza soleggiato sabato 9 marzo
Dopo le incertezze di venerdì, il weekend si apre all'insegna del sole. Dalle previsioni meteo di sabato 9 marzo 2019, in Italia emerge un quadro di bel tempo su tutte le regioni, con prevalente clima primaverile. Gli esperti di 3BMeteo e Ilmeteo sono d'accordo nel disegnare uno scenario per lo più sereno su gran parte del Paese, sebbene in presenza di qualche circoscritto annuvolamento, soprattutto in corrispondenza delle Alpi.

Al Nord si registra la maggiore variabilità, che riguarda primariamente il Piemonte occidentale e la Riviera di Ponente, dove la probabilità di piogge rimane comunque molto bassa. Il tempo soleggiato si estende al Centro e al Sud della Paese, con temperature costantemente gradevol i soprattutto sui versanti del medio e basso Adriatico, sulla Calabria ionica e sull'est della Sicilia. Con l'avvicinarsi delle ore serali è previsto un rafforzamento del Libeccio sulla zona dell'alto Tirreno.

Previsioni del tempo di sabato 9 marzo: Nord Ovest
Il settore deve fare i conti con la presenza di nuvole sparse un po' ovunque e qualche foschia mattutina soprattutto in Pianura Padana. Si tratta tuttavia di fenomeni passeggeri, con assenza di piovaschi e belle schiarite previste nel corso della giornata. Ne beneficia il clima, che si mantiene piacevole, con 16° a Torino e 18° a Milano.

Nord Est
Al pari del versante Ovest, anche qui si conferma un sabato in prevalenza sereno, con importanti assaggi di primavera. Fanno eccezioni le Alpi orientali e l'Alto Adige, dove si prospettano dei disturbi nuvolosi un po' più densi della media, seppur in assenza di pioggia. Le temperature rimangono stabili, con massime tra i 13° e i 16°, passando per i 14° di Venezia.

Centro
Il sabato si preannuncia soleggiato su quasi tutte le regioni dell'Italia centrale, salvo qualche nube non troppo consistente nelle zone più interne. Il cielo coperto riguarda in particolare la Toscana settentrionale, sebbene si tratti tendenzialmente di eventi transitori, che non impongono l'uso dell'ombrello. Il clima mite porta 17° a Roma e Firenze, con possibili punte di 18° a Cagliari e sulla Sardegna.

Sud e Isole
Sulla scia di quanto visto venerdì, nelle aree meridionali prevalgono ancora una volta sole e bel tempo, accompagnati nell'ipotesi meno favorevole da annuvolamenti locali privi di conseguenze. Solo a partire dalle ore serali non si esclude del tutto qualche precipitazione sporadica. Massime leggermente in ribasso rispetto al giorno precedente, con 18° a Bari e 16° a Palermo.