Previsioni meteo, sabato tempo soleggiato e caldo gradevole

L'Anticiclone delle Azzorre continua a garantire bel tempo su tutta Italia. Ma domenica tornano i temporali al Nord

Sabato 5 settembre: tempo in Italia nel segno dell'Anticiclone delle Azzorre

Sabato 5 settembre: tempo in Italia nel segno dell'Anticiclone delle Azzorre

Le previsioni meteo di domani, sabato 5 settembre, confermano una situazione di sole e caldo non eccessivo pressoché su tutta Italia. Il merito è da attribuire all'Anticiclone delle Azzorre, che tuttavia già da domenica mostrerà i primi segni di cedimento, ridando parzialmente spazio ai temporali. Il team de iLMeteo.it scrive che nella giornata di sabato il bel tempo sarà protagonista già dal mattino in ogni regione, al netto di qualche foschia di passaggio nelle aree pianeggianti del Nord e su alcuni tratti interni del Centro. Nel pomeriggio l'unico disturbo degno di nota riguarderà i rilievi alpini, dove si manifesteranno occasionali annuvolamenti, ma con un rischio di pioggia definito molto basso (per maggiori dettagli: vai in fondo all'articolo). Dal punto di vista climatico, l'influenza dell'alta pressione favorirà una ulteriore crescita dei termometri, portando oltre 30 gradi su tratti della Val Padana e nelle aree interne del Centro e al Sud. L'assenza di afa mitigherà comunque la sensazione di caldo, mantenendo il contesto climatico più che sopportabile, se non mediamente gradevole.

La mappa di 3bmeteo

I meteorologi avvisano che nella seconda metà del weekend il tempo comincerà a cambiare. Come spiega il sito di 3BMeteo, domenica 6 settembre sarà una giornata ancora in gran parte soleggiata, ma non ovunque. L'ingresso di un fronte perturbato causerà infatti un aumento dell'instabilità sulle Alpi dal pomeriggio, con piogge e temporali in successiva estensione sull'alta Val Padana. Contestualmente, aggiungono gli esperti de iLMeteo.it, le temperature continueranno a viaggiare su tutto il Paese tra i 26 e i 32 gradi.

Il tempo nel dettaglio di sabato 5 settembre

Nord Ovest Giornata caratterizzata da ampio soleggiamento associato a clima caldo, ma senza picchi anomali. Previsti 29° a Torino e 28° a Milano. Nord Est Prevalenza di sole su tutte le regioni, ma con annuvolamenti pomeridiani in agguato sulle Alpi. Non si escludono brevi rovesci sui rilievi di confine dell'Alto Adige. 32° a Bologna e 27° a Venezia. Centro Tempo stabile e soleggiato ovunque, con pochissime nubi a macchiare il cielo. Attesi 33° a Firenze e 29° a Roma. Sud e Isole Qualche sporadica nuvola in più sulla Sicilia, per il resto giornata a tutto sole, con punte di 30° a Napoli e Palermo, e 28° a Bari.