Previsioni meteo: sabato stabile, poi ritorna l'inverno. Pioggia e neve: ecco dove

Prevale ancora l'alta pressione. Da domenica l'arrivo di una perturbazione polare apre una nuova fase di maltempo invernale

Meteo sabato 14 gennaio

Meteo sabato 14 gennaio

Le previsioni meteo di sabato 14 gennaio annunciano una giornata all'insegna del sole in gran parte dell'Italia, con temperature sopra le medie del periodo. Si tratterà tuttavia della proverbiale calma prima della tempesta: come già anticipato dagli esperti, nella seconda metà del weekend si registrerà l'arrivo di un vortice freddo dal Mare del Nord, destinato ad aprire una lunga fase di maltempo tipicamente invernale, che porterà con sé piogge diffuse e nevicate fino in collina.

Dove nevica e soprattutto quando: le città coinvolte dall'irruzione polare in Italia

Il team de iLMeteo comunica che sabato la pressione rimarrà stabile quasi in tutto il Paese, che potrà così godere di condizioni tranquille in un contesto climatico simil-autunnale. Specie al mattino l'atmosfera sarà un po' più grigia sulla Pianura Padana, sulla Toscana, sull'Umbria e sull'Adriatico centrale per via delle nebbie e delle nubi basse, ma per il resto il cielo sarà poco o solo parzialmente nuvoloso, consentendo così al sole di splendere senza eccessivi ostacoli. Faranno eccezione alcuni addensamenti più compatti sulla Liguria, da cui potrebbero svilupparsi sporadiche pioviggini, e una nuvolosità più marcata tra la Calabria e la Puglia, dove non si escludono delle precipitazioni nel corso del pomeriggio.

Allargando lo sguardo sull'intero weekend, il sito di 3BMeteo conferma che domenica 15 gennaio l'ingresso di una perturbazione polare comporterà un radicale cambio di scenario, con il ritorno in grande stile dell'inverno su molte regioni. Dopo i primi deboli fenomeni al mattino attesi principalmente tra la Lombardia e la Liguria, il tempo peggiorerà progressivamente su tutto il Nord e al Centro (specie sul Tirreno), con temperature in calo, piogge sparse, rovesci e locali temporali. Entro sera la neve cadrà inoltre in modo copioso sulle Alpi dai 900-1000 metri, in calo a quote collinari durante la notte. I meteorologi aggiungono infine che gli effetti più tangibili del fronte perturbato si faranno sentire a partire da lunedì 16 gennaio, anche se serviranno come sempre ulteriori approfondimenti per avere informazioni più precise

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 14 gennaio

Nord Ovest Nebbie e nubi basse in Pianura Padana, cielo più sereno sulle Alpi, ma con qualche pioggia in serata sulle montagne di confine della Val d'Aosta. Addensamenti più compatti con piovaschi sulla Liguria di levante. Temperature massime: 14° a Genova, 8° a Torino, 6° a Milano. Nord Est Nebbioso in pianura, con graduali schiarite nel pomeriggio. Sole e nubi sparse sui rilievi alpini. Temperature massime: 10° a Bolzano, 7° a Bologna, 8° a Venezia. Centro e Sardegna Più coperto al mattino su Toscana, Umbria e alto Lazio, in un contesto asciutto. Nel pomeriggio generali condizioni di bel tempo un po' ovunque. Temperature massime: 16° a Cagliari, 12° a Firenze, 14° a Roma. Sud e Isole Nuvoloso con occasionali piovaschi su bassa Campania, Calabria e Salento. Temperature massime: 15° a Napoli, 12° a Bari, 17° a Palermo.