Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
1 lug 2022
1 lug 2022

Previsioni meteo, oggi nuovo boom del caldo. Termometri oltre i 40 gradi: ecco dove

Ennesima fiammata africana sull'Italia. Weekend bollente da Nord a Sud, con picchi diurni fino a 42 gradi e afa notturna

1 lug 2022
Meteo sabato 2 luglio: nuova ondata di caldo e afa
Meteo sabato 2 luglio: nuova ondata di caldo e afa
Meteo sabato 2 luglio: nuova ondata di caldo e afa
Meteo sabato 2 luglio: nuova ondata di caldo e afa

Le previsioni meteo di domani, sabato 2 luglio , descrivono una situazione totalmente s tabile e soleggiata , caratterizzata da temperature ancora una volta in crescita un po' in tutta Italia. Come previsto ormai da giorni dagli esperti, il progressivo rinforzo dell'alta pressione sub-tropicale condizionerà il clima per tutto il weekend, provocando l'ennesima fiammata africana della stagione, con caldo alle stelle e picchi termici destinati a volare oltre i 40 gradi.

Il team de iLMeteo.it scrive che sabato il dominio dell'anticiclone africano si farà ancora più esteso, garantendo un'altra giornata serena su tutti i settori, con nuvolosità tendenzialmente scarsa a parte alcune nubi in sviluppo al pomeriggio sulle Alpi, comunque senza conseguenze piovose. Contestualmente, l'afflusso di aria bollente dal Nord Africa provocherà un ulteriore aumento delle temperature specie sulle regioni centro-settentrionali, dove le massime potranno raggiungere localmente i 38-39 gradi in particolare in Pianura Padana. Il sito di 3BMeteo conferma tuttavia che i valori più elevati continueranno a registrarsi al Sud e sulle due Isole maggiori, con punte di 41 gradi sulle zone interne della Sicilia e sul materano, e fino a 40 gradi nell'entroterra sardo. Il caldo non mollerà la presa nemmeno di notte: specie sulle pianure settentrionali e lungo il Tirreno le minime si manterranno intorno ai 25 gradi , alimentando la sensazione di afa anche durante il sonno.


Il sito de iLMeteo.it anticipa infine che domenica 3 luglio la colonnina di mercurio potrebbe salire ulteriormente, arrivando a toccare i 39-40 gradi in città come Firenze e Roma, e i 42 gradi in alcune aree della Sicilia e della Sardegna. In questo quadro torrido faranno probabilmente eccezione le Alpi centro-orientali, che tra il pomeriggio e la sera potranno beneficiare di qualche breve temporale rinfrescante.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 2 luglio

Nord Ovest
Cielo sereno su tutte le regioni, salvo un po' di nuvole al pomeriggio sulle Alpi. Temperature massime: 28° a Genova, 30° a Torino, 33° a Milano.

Nord Est
Tempo stabile e soleggiato, con solo qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi. Temperature massime: 34° a Bolzano e Bologna, 32° a Venezia.

Centro e Sardegna
Generali condizioni di bel tempo, salvo qualche lieve velatura sulla Sardegna. Temperature massime: 32° a Cagliari, 36° a Firenze, 37° a Roma.

Sud e Isole
Giornata a tutto sole ovunque. Temperature massime: 35° a Napoli e Bari, 34° a Palermo.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?