Meteo, la neve a Torino (foto Ansa)
Meteo, la neve a Torino (foto Ansa)

Roma, 13 dicembre 2019 - Torna il sereno dopo la tempesta. Le previsioni meteo di domani, sabato 14 dicembre, descrivono l'arrivo di un weekend freddo e ventoso, che, nonostante qualche insidia, sarà tuttavia caratterizzato dalla prevalenza di sole su quasi tutta l'Italia. Ma vediamo meglio cosa ci aspetta.

Il team de iLMeteo.it spiega che nella giornata di sabato il vortice ciclonico che ha portato la neve anche sulla Pianura padana si allontanerà dal nostro Paese, puntando verso la Grecia. Questo non impedirà la persistenza di alcune deboli sacche di instabilità che daranno vita a un'ultima scarica di temporali sul basso Tirreno, comunque destinati ad attenuarsi abbastanza rapidamente. I meteorologi avvisano inoltre che il Maestrale continuerà a mostrare i muscoli con raffiche tese a oltre 90 km/h soprattutto in Sardegna, Sicilia e Calabria, "con la possibilità di mareggiate lungo le coste più esposte" e "onde che potrebbero raggiungere l'altezza di più di 6 metri".

Sui restanti settori dello Stivale è invece previsto il ritorno del sole, anche se al Nord e nelle zone interne del Centro farà piuttosto freddo, con valori sotto zero al mattino e nel corso della notte. Altra musica lungo le coste e al Sud, dove il bel tempo spingerà i termometri su valori intorno ai 15-17°.

D'accordo su tutta la linea anche gli esperti di 3BMeteo, secondo i quali domenica 15 dicembre la situazione rimarrà tutto sommato stabile su gran parte d'Italia. Le elaborazioni sembrano però indicare un probabile aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche nelle ultime ore del weekend, che farebbero da preludio all'avvicinamento di una nuova perturbazione da Ovest nei primi giorni della prossima settimana.

Previsioni meteo sabato 14 dicembre

Nord Ovest
Qualche nevicata residua sui rilievi alpini di confine in Piemonte e Valle d'Aosta, per il resto prevalenza di sole e cielo poco nuvoloso. Termometro in rialzo, con massime intorno ai 10° a Milano e Torino.

Nord Est
Nuvole sparse ma clima asciutto sulla maggior parte dei settori, con belle schiarite nel pomeriggio. Ancora deboli fioccate sulle Alpi confinali; all'opposto giornata molto soleggiata in Emilia Romagna. Previsti 10° a Bologna e 7° a Firenze.

Centro
Prevalenza di sole su tutti i settori, al netto di qualche nuvola sparsa lungo il Tirreno. Forti venti di Maestrale e mari molto mossi specie in Sardegna, dove non si esclude qualche occasionale precipitazione. Massime sui 13-14° a Firenze e Roma.

Sud e Isole
Al mattino temporali residui tra Calabria e Sicilia, in attenuazione con il passare delle ore. Nel complesso si preannuncia una giornata molto soleggiata, in presenza di clima ventoso e mari mossi. Attesi 15° a Napoli, 14° a Bari e 18° a Palermo.