Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo: pioggia, neve sulle Alpi. Maltempo a Roma, albero su auto

Nella Capitale cadono rami, tegole, cornicioni e pali. A metà settimana forte perturbazione si abbatterà in particolare sul Centro Nord. Abbondanti nevicate sulle montagne

Maltempo a Roma, cadono alberi e rami. Donna ferita (Ansa, da www.radioromacapitaletv.it)

Maltempo a Roma, cadono alberi e rami. Donna ferita (Ansa, da www.radioromacapitaletv.it)

Roma, 9 aprile 2018 - Una settimana di pioggia, con il ritorno della neve sulle Alpi, a quote anche piuttosto basse. Le previsioni meteo annunciano almeno due perturbazioni. Oggi il maltempo si è già abbattuto su Roma, dove un albero è finito su un'auto stamattina sulla via del Mare, ferendo lievemente una donna che era a bordo. La donna è stata trasportata in codice verde all'ospedale. Sempre a Roma, in via Antonio Pacinotti, in zona Portuense, un grosso ramo è caduto danneggiando alcune auto in sosta. Alberi e rami caduti in diverse zone della città a causa del vento e della pioggia. Al Tuscolano è stato chiuso un tratto di via Enea per rami sulla carreggiata.

image

A causa del maltempo che ha colpito la Capitale, da questa mattina i vigili del fuoco hanno effettuato circa 40 interventi sul territorio di Roma e provincia. Le zone più interessate sono state il litorale a Ostia (in Via Ugo Fellini 42 un albero sì è adagiato sulla facciata di un edificio danneggiando un balcone), la parte interna della provincia in zona Marino-Palestrina e la città. Gli interventi effettuati hanno riguardato soprattutto rimozioni di rami e alberi pericolanti, caduta di tegole, cornicioni e pali, soccorso ordinario.

LA SITUAZIONE - "Un vortice ciclonico dal mar Tirreno ha colpito il Lazio, con l'occhio che è passato proprio sopra Roma, portando piogge e venti anche forti, con raffiche di oltre 90-100km/h sui litorali e punte di oltre 50 millimetri", conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: "Il vortice ha portato piogge e rovesci anche sul resto del Centro nord, in modo particolare su Nord ovest e Sardegna; anche sull'Isola non sono mancati fenomeni di forte intensità con venti sostenuti e mari agitati".

LE PREVISIONI METEO - Il Centro Epson Meteo dice che fino a venerdì il Centro Nord sarà interessato dal passaggio di due perturbazioni, mentre il Sud andrà incontro a una fase di tempo più stabile e temperature sopra le medie. "Nel corso di questa settimana sull'Italia è previsto il passaggio di alcune perturbazioni - affermano i meteorologi - con effetti soprattutto sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche. La prima di queste perturbazioni (la numero 2 di aprile) è responsabile oggi di un peggioramento soprattutto al Nord e al Centro, con fenomeni localmente anche di forte intensità; anche al Sud però è previsto un aumento delle nubi e dell'instabilità. Questa perturbazione è accompagnata anche da forti venti, specie sul Tirreno. Da domani dovremo fare i conti con un'altra perturbazione (la numero 3 del mese) che investirà il Nord, la Toscana e le isole maggiori. Mercoledì una nuova e più intensa perturbazione (la numero 4 di aprile) raggiungerà l'Italia, determinando condizioni critiche al Nord, a causa delle piogge intensi e insistenti, specialmente al Nord-Ovest".

PREVISIONI PER MARTEDÌ - Martedì molte nubi e piogge sparse, anche a carattere temporalesco, al Nord-Ovest, dove migliorerà solamente in serata. Molte nubi anche al Nord-Est, in Toscana e in Sardegna, dove saranno possibili isolate piogge. Neve sull'arco alpino al di sopra di 1.400-1.800 metri. Nel resto del Paese alternanza tra nuvole e sprazzi di tempo soleggiato. In serata, tempo in deciso peggioramento al Nord Est, dove arriveranno temporali. 

LA TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI - Mercoledì nuovo peggioramento al Nord, in Toscana e Sardegna, per l'arrivo di un'intensa perturbazione che porterà piogge intense soprattutto al Nord-Ovest, con nuove e abbondanti nevicate sulle Alpi centro-occidentali, sopra i 1000-1400 metri. Sul resto del Paese tempo più stabile, con alternanza di nubi e schiarite. In generale registreremo un ulteriore rialzo delle temperature, specialmente al Centro Sud. La stessa perturbazione insisterà anche nella giornata di giovedì soprattutto al Nord, con residui effetti previsti anche per venerdì. Per un generale miglioramento del tempo si dovrà attendere il weekend.

UNO SGUARDO ALL'ESTERO - 3bmeteo.com segnala che "nel frattempo all'estero le condizioni meteo-climatiche continuano a mantenersi bizzarre: in Europa dopo reiterate condizioni di freddo siamo passati improvvisamente a una situazione di caldo anomalo, in particolare tra Francia e Olanda dove domenica sono state raggiunte punte di 26-27 gradi. Per contro negli Usa è tornato l'inverno, in particolare negli Stati settentrionali dal Montana a New York con freddo e neve tardivi".