Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo, il tempo di domenica 28 aprile: ciclone freddo, neve a 1.000 metri

Rovesci violenti al Nord, con neve e grandine, mentre il Sud vede una domenica di sostanziale bel tempo. Instabilità per tutto il ponte del primo maggio

Previsioni del tempo domani, grandine e neve al Nord

Previsioni del tempo domani, grandine e neve al Nord

Roma, 27 aprile 2019 - Riecco il brutto tempo: le previsioni meteo di domenica 28 aprile in Italia annunciano rovesci e temporali sparsi, che colpiscono soprattutto il Centro Nord. Gli esperti de iLMeto.it e 3BMeteo sono concordi: dopo un sabato decisamente clemente, è in arrivo un ciclone di aria fredda che dalle Alpi orientali promette di estendersi in molte regioni, facendo calare le temperature e trascinando con sé precipitazioni a tratti anche molto violente, nonché neve a quote relativamente basse.

Previsioni meteo, forte maltempo. E clamoroso ritorno della neve: ecco dove

Instabilità fino al primo maggio

Oltre al Nord Est, l'instabilità colpirà in particolare Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche, che dovranno fare i conti con acquazzoni e possibili grandinate. Si salva il Meridione, dove la prevalenza di sole continua ad andare a braccetto con un clima piacevolmente primaverile, adatto per una domenica all'aria aperto. E anche il ponte del primo maggio si preannuncia molto instabile.

Le previsioni del tempo di domenica

Nord Ovest La diffusa e intensa nuvolosità lascia spazio a schiarite nel corso della giornata. Il clima si mantiene complessivamente asciutto: fa eccezione la Lombardia, i cui settori più orientali risultano a forte rischio di temporali. Imbiancata in arrivo sulle montagne della Valle d'Aosta. Scendono le temperatura: massime intorno ai 19° a Milano e Torino. Nord Est Domenica di brutto tempo sul Nord Est. L'instabilità penalizza soprattutto Trentino, Friuli Venezia Giulia e la zona del Lago di Garda, dove si prevedono intensi rovesci, grandinate e temporali sparsi. Neve su Alpi e Prealpi già sopra i 1.000. A Venezia previsti massimo 15° nel pomeriggio. Centro Si preannuncia tempo variabile nelle regioni centrali, con parte della Toscana, Umbria e Marche alla prese con temporali e locali grandinate. Cielo più soleggiato altrove, ma mediamente accompagnato dalla spiccata presenza di nubi. Anche qui temperature in discesa, con 17° a Firenze e 19° a Roma. Sud e Isole Nel Mezzogiorno persiste la situazione di stabilità, che si traduce in cielo sereno o poco nuvolo un po' ovunque. Qualche cumulo più denso potrebbe affacciarsi sulle coste tirreniche, in assenza di fenomeni piovosi. Bella giornata di sole in Sicilia. Il clima si mantiene molto mite, portando 22° a Bari e 19° a Palermo.