Venerdì 19 Aprile 2024

Previsioni meteo, weekend a due facce. Pasqua 2018, la primavera ci prova

Nuova perturbazione nel corso del fine settimana: colpirà la Sardegna e il Sud. Al Nord temperature miti. Dalla prossima settimana la primavera proverà a ingranare la marcia Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta 2018, cosa dicono gli esperti Cambio ora legale 2018, quando scatta (e come affrontarlo)

Proseguono le belle giornate invernali

Proseguono le belle giornate invernali

Roma, 23 marzo 2018 - La primavera prova a cinquistare l'Italia, ma farà ancora molta fatica nel weekend. Le previsioni meteo parlano di un fine settimana  a due facce: sole al Nord e instabilità al Centro Sud, con temperature nella media al settentrione e piogge nel resto d'Italia, dove il maltempo proseguirà anche all'inizio della prossima settimana. I meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it spiegano che "sulle regioni meridionali insiste un'area depressionaria che contribuisce a richiamare sull'Italia correnti molto fredde. Tuttavia già oggi questa circolazione ciclonica comincerà a indebolirsi, per poi spegnersi del tutto tra domani e domenica. Si avrà così un aumento delle temperature, attualmente sotto la media, che a metà della prossima settimana si avvicineranno a valori normali a seguito dell'arrivo di aria più mite portata da correnti occidentali". Nel corso del fine settimana è però in arrivo un'altra perturbazione, che domani investirà la Sardegna, in serata la Sicilia e, nella giornata di domenica, il resto del Sud, marginalmente anche il settore centrale adriatico. Al Nord, invece, come annunciato, ci attende un weekend tuttosommato buono, con temperature diurne relativamente miti.

"Nuovo vortice nel meridione"

ANCORA MALTEMPO AL SUD - Anche 3bmeteo.com conferma un'Italia divisa in due. "Ci aspetta un altro weekend piuttosto dinamico sull'Italia con repentini cambiamenti del tempo e con temperature ancora basse per il periodo", spiega Daniele Berlusconi, meteorologo del sito, che aggiunge: "Esauritasi questa fase di maltempo sulle regioni meridionali, la tregua sarà solo momentanea poiché un nuovo vortice di bassa pressione si approfondirà sui mari italiani nel corso del weekend. Nel complesso avremo comunque delle fasi stabili e asciutte, specie al Centro Nord, mentre domenica sarà la giornata peggiore per le regioni meridionali". "Sabato in prevalenza asciutto con sole prevalente al Nord Est, centrali tirreniche e Sardegna, variabile altrove con qualche residuo fenomeno sull'area dello Stretto, rilievi calabri e Salento e qualche piovasco in formazione al Nord Ovest, specie tra Liguria e basso Piemonte. In giornata si struttura il nuovo vortice nei pressi della Sardegna responsabile di un peggioramento tra pomeriggio e sera su gran parte dell'Isola e tra sera e notte anche in Sicilia. Domenica maltempo sulle regioni meridionali con rovesci e temporali localmente intensi tra Sicilia e Calabria e in estensione a Basilicata, Puglia, Molise, Campania ed Abruzzo; gli accumuli maggiori sono attesi lungo i versanti ionici e la neve cadrà in montagna oltre gli 800-1.000 metri sull'Appennino campano, lucano e molisano e dai 1.200-1.400 metri tra Calabria e Sicilia. Le altre regioni invece godranno di tempo nettamente migliore e anche in prevalenza soleggiato ad eccezione di un po' di nuvolosità irregolare al mattino in pianura padana".

Cambio ora legale 2018, quando scatta (e come affrontarlo)

LA PRIMAVERA CI PROVA - "Dopo il freddo notevole di questo periodo, dalla prossima settimana la primavera proverà ad ingranare la marcia. L'afflusso di correnti nord-orientali verrà infatti gradualmente sostituito da quelle più temperate occidentali, di estrazione oceanica. Fin da inizio settimana le temperature saranno in generale aumento a tutte le quote e su tutte le regioni con valori che si riporteranno nelle medie stagionali", concludono da 3bmeteo.com. "Nella seconda parte di settimana inoltre la formazione di un'area di bassa pressione ad ovest dell'Europa richiamerà aria molto mite dal Nord Africa, che potrebbe completamente ribaltare il quadro attuale, specie al Centro Sud".

"Venti africani verso l'Italia a Pasqua"

CALDO PER PASQUA? - Ilmeteo.it dice che "prende sempre più piede l'ipotesi che nel periodo di Pasqua", "una depressione nordeuropea" possa raggiungere "la Penisola iberica occidentale richiamando prepotentemente venti caldi africani verso l'Italia" e spingendo un anticiclone africano sulla Penisola. Ipotizzato un clima quasi estivo, con punti anche superiori ai 30 gradi in alcune zone del Sud. Ilmeteo.it evidenzia però il rischio di temporali e grandinate al Nord. Anche 3bmeteo.com annuncia un possibile "netto divario termico tra Nord e Sud. Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia i valori termici sarebbero sopra le medie del periodo e superiori ai 21-23 gradi". Anche punte più alte - si sottolinea - in Sicilia e Calabria.