Previsioni meteo: Natale con l'anticiclone africano

Domenica 25 dicembre ancora nel segno dell'anticiclone. Cielo grigio al Nord e su parte del Centro, soleggiato al Sud. Possibili temperature da record: ecco dove

Bianco Natale? Non proprio. Le previsioni meteo di domani, domenica 25 dicembre, confermano che in gran parte dell'Italia il giorno di Natale sarà caratterizzato da un clima che ha ben poco a che fare con i paesaggi nevosi da cartolina e in generale con l'inverno. Gli ultimi aggiornamenti confermano che l'anticiclone africano continuerà a garantire condizioni di tempo stabile almeno fino a Santo Stefano, con rare precipitazioni ma soprattutto con valori termici spesso eccezionali in relazione al periodo.

Film di Natale da vedere: la lista imperdibile per le feste 2022

Natale con possibili temperature da record al Sud
Natale con possibili temperature da record al Sud

Come anticipa anche 3BMeteo, il quadro sembra destinato a rimanere più o meno lo stesso anche il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. In sintesi, avremo di nuovo l'Italia divisa a metà, con atmosfera grigia e un po' uggiosa al Nord e in Toscana, e ampi spazi soleggiati sulle Alpi e al Centro Sud, Sicilia e Sardegna in primis. Contestualmente, si legge sempre sul sito, l'afflusso d'aria di origine africana manterrà ancora le temperature oltre la media, con massime intorno ai 20-22 gradi in Sicilia, 15-17 gradi al Centro, tra 10 e 14 gradi sulle regioni settentrionali. Resta infine da capire se la tendenza rimarrà invariata fino a Capodanno (cosa che gli esperti ritengono possibile) o se all'orizzonte si nasconda qualche evoluzione imprevista.

Le previsioni meteo nel dettaglio di Natale

Nord Ovest Nebbie e nuvole basse in pianura con isolate precipitazioni tra alessandrino, Liguria e bassa Lombardia. Più sereno sui rilievi alpini. Temperature massime: 13° a Genova, 5° a Torino, 8° a Milano. Nord Est Nuvoloso su Toscana, Umbria, Marche e alcuni tratti del Lazio, in un contesto asciutto. Soleggiato altrove. Temperature massime: 4° a Bolzano, 9° a Bologna, 10° a Venezia. Centro e Sardegna Molto nuvoloso in Toscana, con isolate precipitazioni sul fiorentino. Cielo grigio anche sule Marche e sull'Umbria; nubi sparse alternate a schiarite su Lazio e Abruzzo. Più soleggiato in Sardegna.Temperature massime: 20° a Cagliari, 16° a Firenze, 15° a Roma. Sud e Isole Un po' di nuvole su Campania, Calabria Tirrenica e Salento. Per il resto sole e clima mite. Temperature massime: 17° a Napoli, 15° a Bari, 20° a Palermo.