Meteo, ondate di maltempo sull'Italia almeno fino all'Epifania

Le previsioni: neve fino a bassa quota, anche in pianura. 3bmeteo: "Forte anticiclone sulla Groenlandia, continuo afflusso di masse d'aria fredda verso l'Europa meridionale e anche verso il Mediterraneo". La mappa: il tempo giorno per giorno

Meteo, ancora giorni con freddo e neve (Ansa)

Meteo, ancora giorni con freddo e neve (Ansa)

Roma, 2 gennaio 2021 - Molte zone di Alpi e Appennini sepolte dalla neve, che in molti casi ha raggiunto i due metri di altezza. Imbiancate anche diverse zone di pianura, a più riprese, in particolare al Nord Ovest. I giorni a cavallo tra il 2020 e il 2021 sono stati freddi e caratterizzati da precipitazioni ricorrenti. E la situazione, al momento, non è destinata a cambiare. 3bmeteo è chiaro: "Altro maltempo invernale fino all'Epifania". Più penalizzati Nord e regioni tirreniche. Ilmeteo.it evidenzia che "questa stagione fredda pare avere tutte le caratteristiche di un inverno old style". Oltre al freddo - spiega - "sono in arrivo nuove precipitazioni anche sotto forma nevosa". Insomma "le sorprese non sono finite qui con la neve che potrebbe tornare a fare la sua comparsa fino a bassa quota".

3bmeteo spiega che "nei prossimi giorni tenderà inoltre a irrobustirsi un forte anticiclone sulla Groenlandia, una situazione che è spesso mancata negli ultimi inverni. Ne scaturirà inoltre un continuo afflusso di masse d'aria fredda verso l'Europa meridionale e anche verso il Mediterraneo alimentando così ondate di maltempo". 

Quando finisce la zona rossa

Dove cadrà la neve

La mappa di 3bmeteo

Video: le previsioni meteo di domani