Previsioni meteo, sull'Italia arriva il freddo. Temporali e rischio grandine da mercoledì

Ancora due giorni di caldo, poi cala il fronte freddo dalla Russia. Da venerdì tornerà il sole

Arriva il maltempo (Ansa)

Arriva il maltempo (Ansa)

Roma, 16 settembre 2019 - Il caldo anomalo durerà ancora due giorni, poi il 18 settembre l'aria fredda in arrivo dalla Russia, con l'aiuto della Bora con raffiche fino a 70 km/h, porterà un cambio repentino nel fronte meteo per l'Italia, con un crollo termico anche di 8-10°C.

Aggiornamento: tutto confermato, mercoledì cambia tutto

Le previsioni del tempo sui vari siti specializzati concordano sull'arrivo mercoledì di un'estesa massa fredda, accompagnata da rovesci e temporali, che comporterà il calo delle temperature, a partire dal Nord.

Gli esperti del sito ilMeteo.it parlano di accentuati contrasti termici, con fenomeni temporaleschi anche intensi caratterizzati da grandine e isolate trombe d'aria. Il maltempo prima interesserà le zone nord-orientali, su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna. Poi successivamente arriverà al resto del Nord e sul Centro-Sud, con particolare attenzione per le regioni adriatiche tra giovedì e venerdì. 

Per giovedì 3bmeteo.com annuncia "acquazzoni e temporali che si estenderanno alle regioni del Centrosud, liberando contestualmente quelle del Nord dove avanzeranno schiarite a partire dalle Alpi", ma non esclude "fenomeni localmente intensi anche a carattere di nubifragio o con grandine, in particolare su Triveneto, Emilia Romagna e regioni adriatiche", e piogge nelle regioni tirreniche, con isolati rovesci su Riviera ligure e Isole Maggiori.

Venerdì la pressione tornerà ad aumentare, regalando bel tempo per il prossimo weekend, soprattuto al Centro-nord. Mentre per il Sud l'Aeronautica militare segnala ancora precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma in attenuazione dalla tarda mattinata, a cui farà seguito un deciso miglioramento con ampi sprazzi di sereno in serata.

Sabato e domenica cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il paese, salvo annuvolamenti sull'arco alpino, Sardegna e Sicilia con associati rovesci.