Temporale a Milano (ImagoE)
Temporale a Milano (ImagoE)

Roma, 17 luglio 2020 – Cercasi estate disperatamente. Le previsioni meteo confermano anche per le prossime ore una sfuriata di maltempo in ordine sparso. Negli occhi ancora le tremende immagini di Palermo, dove una bomba d'acqua ha letteralmente allagato la città (VIDEO). Gente a nuoto per strada, viabilità in tilt e disagi difficili da quantificare. Ieri il tempo ha concesso una tregua in Sicilia, mentre al Nord la situazione è peggiorata già dal pomeriggio. Ma è oggi la giornata più difficile, con annesso calo delle temperature. Un'allerta meteo gialla è stata diramata per Marche, Toscana, Abruzzo, Molise, Lazio, Emilia-Romagna, Umbria, Puglia e Basilicata. E' arrivata in queste ore l'attesa “saccatura depressionaria” che, partita dal mare del Nord, ha fatto rotta sulla penisola dai Balcani. Già dalle prime ore della giornata, piogge e temporali (anche violenti) hanno preso di mira il Triveneto, prima di estendersi sull'Adriatico centrale e sconfinare nel corso della giornata sulle coste del Tirreno. Pomeriggio bagnato su Marche, Toscana, Umbria e Abruzzo, in serata gli acquazzoni potrebbero arrivare anche in Molise e Puglia. E, sempre nella seconda parte della giornata, rischio nubifragi anche al Nordovest, soprattutto a ridosso delle Alpi e dell'Appennino. Non sono esclusi “improvvisi colpi di vento e locali grandinate”, dice il Meteo.it. Gli esperti riferiscono anche di "frequenti attività elettriche". E l'intensità dei fenomeni potrebbe riservare ancora le temibili bombe d'acqua. 
 

La situazione si ribalterà poi nuovamente nella seconda metà del weekend. Sabato 18 luglio il vortice ciclonico è destinato a sfilare verso Sud. A tale riguardo, gli esperti di 3BMeteo parlano di temporali pomeridiani anche molto violenti sulle aree appenniniche e di un contestuale ritorno del bel tempo sui comparti centro-settentrionali. Domenica 19 luglio le condizioni di stabilità abbracceranno tutto lo Stivale, anche se non mancherà qualche rovescio diurno su Alpi, Appennini e zone interne delle Isole Maggiori

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 17 luglio

Nord Ovest
Cielo mediamente coperto fin dal mattino su tutti i settori, con temporali in sviluppo su Piemonte occidentale e rilievi liguri tra pomeriggio e sera. Massime sui 28-29° a Torino e Milano.

Nord Est
Subito maltempo su Triveneto ed Emilia Romagna con temporali anche di forte intensità, in attenuazione nel pomeriggio. Più soleggiato altrove. Previsti 26° a Venezia e 29° a Bologna.

Centro
Primi acquazzoni al mattino sulle Marche, poi fenomeni in successiva estensione su Abruzzo, Umbria e Toscana. Bel tempo in Sardegna. Attesi 31° a Firenze e 30° a Roma.

Sud e Isole
Prima metà di giornata tranquilla e soleggiata, ma con successivi peggioramenti su Puglia, Molise, Basilicata e rilievi campani. Caldo senza picchi di rilievo, con 28° a Napoli e 29° a Palermo.