Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo: Italia tra violentissimi temporali e 45° al Sud. "Massima attenzione"

Rischio di fenomeni molto intensi con grandine. 3bmeteo avverte: "La perturbazione avrà caratteristiche molto energetiche perché frutto di contrasti termici elevati". In molte città del Centro Sud temperature abbondantemente oltre i 40° con la sesta ondata di caldo africano dell'estate

Roma, 17 agosto 2022 - Saranno ore difficili, sul fronte meteo, per l'Italia, sotto diversi aspetti. Lo scenario generale: lo Stivale sarà divisa in due nelle prossime ore tra il maltempo e la sesta ondata di caldo africano. Lorenzo Tedici, meteorologo di ilMeteo.it, conferma 45°C in Sicilia (temperature eccezionali considerando che siamo a fine estate) e nubifragi al Nord con il picco dei fenomeni intensi e delle temperature africane tra giovedì 18 e venerdì 19 agosto. Dovrebbe andare meglio nel weekend, con il ritorno del tempo stabile e con la flessione della colonnina di mercurio.

Previsioni meteo: venerdì nero. Come si muove il maltempo, gli ultimi aggiornamenti

Maltempo su mezza Italia: mareggiate in Liguria. Ferrara, scoperchiato il tetto di Exodus

Il forte maltempo

I fenomeni temporaleschi - spiega ilMeteo.it - sono attesi dal pomeriggio di oggi ad iniziare dal Nord Ovest, in graduale spostamento verso il resto del settentrione nella giornata di giovedì 18 agosto quando sarà colpito anche parte del Centro, in particolare Toscana, Umbria e localmente Marche e Lazio. Le precipitazioni saranno associate, al Nord, anche ad un calo sensibile delle temperature, soprattutto da domani, raffiche di vento temporalesche e grandine.

Anche 3bmeteo avverte che la perturbazione "avrà caratteristiche molto energetiche perché frutto di contrasti termici elevati". E insiste: "Ribadiamo che la natura di questi temporali potrà essere a carattere localmente violento con venti forti e vorticosi, nubifragi e grandine, massima attenzione dunque".

Frana a Pescopagano, massi giganti piombano sulle case. Le foto impressionanti

Il grande caldo

Secondo le previsioni delle temperature percepite curate dall'Aeronautica militare, domani pomeriggio il picco si registrerà a Tropea (Vibo Valentia) in Calabria, con 46 gradi; 44 anche a Bianco (Reggio Calabria). Al centro, temperature percepite decisamente sopra le medie stagionali nel Lazio, nelle Marche e in Abruzzo, con record di 44 gradi a Roma, Ascoli, Pesaro, Ancona e Montesilvano (Pescara). Saldamente sopra i 40 anche in Puglia, in Sicilia e in Sardegna: l'Aeronautica per il pomeriggio di domani prevede picchi di 43 a Molfetta (Bari), Capo d'Orlando (Messina), Marsala (Trapani), Olbia e Villasimius (Sud Sardegna). Venerdì la situazione dovrebbe progressivamente migliorare meno che in Puglia (picco di 44 gradi a Taranto), Calabria (45 a Crotone) e Sicilia (46 ad Avola, in provincia di Siracusa). Per la vera tregua bisogna aspettare sabato. 

La mappa di 3bmeteo