Previsioni meteo: ondata di caldo, poi nuovi temporali (Ansa)
Previsioni meteo: ondata di caldo, poi nuovi temporali (Ansa)

Roma, 22 settembre 2021 - Le previsioni meteo annunciano una settimana folle. Nei prossimi giorni "un'inaspettata rimonta dell'anticiclone a matrice sub-tropicale riporterà l'estate su gran parte d'Italia con temperature in continuo aumento". A prevederlo sono gli esperti di ilMeteo.it, spiegando che i venti freschi che in queste ore stanno soffiando su molte regioni tenderanno ad attenuarsi gradualmente fino ad essere sostituiti da quelli più caldi meridionali tra giovedì 23 e venerdì 24 settembre. Questo passaggio di testimone, innescato proprio dall'arrivo dell'anticiclone africano, sarà alla base del progressivo aumento delle temperature massime.

Cinque capi di moda per l'autunno e come abbinarli

Cinque mete in Lombardia dove andare a raccogliere le castagne

Weekend low cost, la top 10 delle città europee meno costose

Volano le temperature

La prima regione interessata dal fenomeno sarà la Sardegna che da giovedì tornerà a toccare punte di 36 gradi, poi a ruota seguiranno Toscana e Lazio (fino a 30 gradi a Roma e Firenze) e quindi il resto del Sud (con punte di 32-33 gradi). Le temperature aumenteranno anche al Nord, ma in maniera meno evidente e più graduale. Sulle zone pianeggianti si raggiungeranno circa 24-26 gradi. Nel complesso il tempo sarà prevalentemente soleggiato salvo per una maggior nuvolosità al Nord (mercoledì) e qualche rovescio o breve temporale sulla Sicilia orientale e in Calabria (mercoledì e giovedì).

Il peggioramento del tempo

Un ribaltamento di fronte potrebbe verificarsi però al Nord tra sabato 25 e domenica 26, con rovesci e temporali che dovrebbero colpire prima Liguria e Piemonte, poi Emilia Romagna e Veneto. Anche 3bmeteo segnala che "dopo due o tre giorni caratterizzati da pochi disturbi e temperature fin su valori estivi, l'autunno proverà a bussare nuovamente alle porte dell'Italia", o almeno al Settentrione.

La mappa di 3bmeteo