Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo, pazzo gennaio. Temperature primaverili, ecco dove

In arrivo un altro anticiclone che porterà caldo anomalo fino al weekend

Previsioni meteo, lo scenario previsto da 3bmeteo (Twitter)

Previsioni meteo, lo scenario previsto da 3bmeteo (Twitter)

Roma, 20 gennaio 2019 - Pazzo, pazzo gennaio. Le previsioni meteo regalano un altro colpo di scena. Dopo una bevissima parentesi invernale, è in arrivo un altro anticiclone che porterà temperature primaverili. Il potentissimo anticiclone - che misura valori di pressione addirittura di quasi 1050 hpa (un valore molto alto e piuttosto raro) - invaderà non solo l'Italia ma tutta Europa. Il cambiamento avverrà già tra domani e mercoledì. Prima di allora, alcune regioni dovranno fare i conti con con una bassa pressione collocata sul Mediterraneo. 

Il meteo fino a domani

La situazione più critica è in Sardegna dove è stata estesa fino alle 18 di domani l'allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico in particolare sull'Iglesiente, Medio Campidano e Gallura. La protezione civile regionale ha diffuso oggi un nuovo avviso. Sino alle 15 di domani, inoltre, sono segnalate condizioni meteo avverse per piogge, anche a carattere di rovescio o temporale e accompagnate da forti raffiche di vento, in particolare sui settori meridionali e orientali della Sardegna. Qualche pioggia bagnerà il resto del Sud, ma a carattere sparso. Bel tempo sul resto d'Italia. 

Freddo polare in Alto Adige

In Alto Adige tuttavia le temperature sono polari: la scorsa notte è stata la più fredda di questo inverno. A Monguelfo questa mattina sono stati registrati -15 gradi, a Dobbiaco -14 e a Brunico - 11. Da domani le temperature riprenderanno a salire lentamente, come annuncia il meteorologo provinciale Dieter Peterlin. Grazie al freddo dei giorni scorsi il lago di Caldaro è parzialmente gelato e - con la necessaria prudenza - si può pattinare sul lago dell'Oltradige. 

Le previsioni giorno per giorno

(L'articolo prosegue sotto la mappa)

Mercoledì arriva l'anticiclone

Ma già da domani e fino a venerdì pomeriggio l'alta pressione comincerà a proteggere il nostro Paese, l'instabilità sulla Sardegna si assorbirà entro domani. Come sottolineano i meteorologi de ilmeteo.it e temperature cominceranno a salire raggiungendo valori quasi primaverili al Centro-Sud: 15-17 gradi sono attesi su Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, ma anche sul Lazio come ad esempio a Roma (15 gradi). Al Nord si toccheranno i 12-13 gradi sulle valli alpine e in Liguria, qualche grado in meno invece sulla Pianura Padana. 

Di notte però - concordano 3bmeteo. com e il meteo.it - continuerà a fare freddo e la presenza di un maggior rasserenamento notturno favorirà le gelate mattutine con minime sotto lo zero sulla Pianura Padana. 

L'alta pressione - è ancora 3bmeteo.com - andrà gradualmente a indebolirsi verso il weekend, quando torneranno qualche pioggia su Nordovest, Sardegna e regione del medio-alto Tirreno e nevicate dai 1000/1300 metri.