Giovedì 18 Aprile 2024

Previsioni meteo, domenica nuovi temporali: ecco dove. Ma il caldo non è ancora finito

Domani 4 settembre ancora rovesci e temporali in Italia, mescolati a schiarite. Anticiclone (e caldo) in rimonta dalla prossima settimana

Meteo domenica 4 settembre, ancora piogge

Meteo domenica 4 settembre, ancora piogge

Le previsioni meteo di domani, domenica 4 settembre, annunciano un'altra giornata divisa tra sole e rovesci sparsi, per via di un nuovo impulso instabile che colpirà questa volta principalmente il Centro Italia. Tuttavia è ancora presto per mettere via i vestiti leggeri: dopo la parentesi semi-autunnale di questo weekend, dalla prossima settimana l'ennesima rimonta dell'alta pressione sub-tropicale riporterà quasi ovunque condizioni estive, con sole e temperature in aumento. Il team de iLMeteo.it scrive che domenica avremo una situazione insidiosa soprattutto al Centro, con acquazzoni e temporali che dal Tirreno si sposteranno progressivamente sul versante Adriatico, coinvolgendo anche in modo più localizzato alcune zone interne del Sud (tutti i dettagli in fondo all'articolo). Al Nord il tempo tornerà stabile e soleggiato, ma con la possibilità di nebbie al mattino in Pianura Padana. Sulle estremità meridionali del Paese e in particolare in Sicilia, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso e farà piuttosto caldo, con punte di 33-34 gradi.

Stando alle anticipazioni di 3BMeteo, lunedì 5 settembre si registrerà il definitivo allontanamento dall'Italia del fronte perturbato, che coinciderà con il rientro da protagonista dell'anticiclone africano. Al netto di un po' di variabilità sulle Alpi occidentali, questo significherà almeno fino a metà della prossima settimana bel tempo e valori termici in crescita, in un contesto climatico comunque gradevole. Non mancheranno tuttavia picchi estremi sulle due Isole Maggiori, dove i termometri potrebbero toccare i 36-38 gradi.

Le previsioni meteo nel dettaglio di domenica 4 settembre

Nord Ovest Nebbie mattutine in Val Padana specie lungo il Po. Per il resto giornata di sole. Temperature massime: 26° a Genova e Torino, 28° a Milano. Nord Est Qualche nebbia al mattino in pianura, poi ampi spazi soleggiati. Temperature massime: 31° a Bolzano, 27° a Bologna e Venezia. Centro e Sardegna Avvio piovoso con rovesci anche intesi sulla Sardegna settentrionale e in Toscana, con fenomeni in estensione anche sul Lazio. Dal pomeriggio migliora sul Tirreno, mentre il fronte si sposta su Umbria, Marche e Abruzzo con temporali sparsi alternati a schiarite. Temperature massime: 32° a Cagliari, 30° a Firenze, 31° a Roma. Sud e Isole Mattinata per lo più stabile e soleggiata. Poi peggiora su Campania, Puglia settentrionale e Basilicata, con rovesci sparsi. Sole in Calabria, Sicilia e Salento. Temperature massime: 31° a Napoli e Bari, 34° a Palermo.